×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Le attiviste per la legalizzazione dell’aborto riunite davanti al parlamento apprendono la notizia che il senato ha respinto la legge sull’interruzione volontaria della gravidanza, Buenos Aires, 9 agosto 2018. Dopo un dibattito durato quindici ore, 38 senatori hanno votato contro, 31 a favore e due si sono astenuti. La proposta di legge, che avrebbe reso l’aborto legale e gratuito entro la quattordicesima settimana di gravidanza, era stata approvata alla camera a giugno. L’aborto resta legale solo in caso di stupro e di pericolo per la vita della donna. (Eitan Abramovich, Afp)
Un gruppo di migranti scavalca la recinzione che separa il Messico dagli Stati Uniti a Tijuana, 25 novembre 2018. (Pedro Pardo, Afp)
Durante l’incontro al G7 a La Malbaie, in Québec, Canada, il 9 giugno 2018. La foto è stata diffusa via Twitter dall’ufficio stampa della cancelliera tedesca Angela Merkel, ed è diventata subito virale sui social network. (Jesco Denzel, Bundesregierung/Afp)
Manifestanti palestinesi scappano dagli spari e dai lacrimogeni della polizia israeliana nel sud della Striscia di Gaza, 14 maggio 2018. Le proteste sono cominciate in seguito alla decisione di spostare l’ambasciata statunitense da Tel Aviv a Gerusalemme. (Ibraheem Abu Mustafa, Reuters/Contrasto)
Una migrante soccorsa nel mar Mediterraneo dall’equipaggio della ong Proactiva Open Arms, 17 giugno 2018. La donna si chiama Josefa, ha quarant’anni e viene dal Camerun. (Juan Medina, Reuters/Contrasto)
Il ponte Morandi a Genova, 14 agosto 2018. A causa del crollo sono morte 43 persone. (Antonio Calanni, Ap/Ansa)
Impiegati di Sotheby’s con la nuova opera di Banksy, Love is in the bin, Londra, 12 ottobre 2018. L’opera è nata dalla distruzione di uno dei quadri più famosi dell’artista, Girl with balloon. Il 5 ottobre, nel momento in cui è stato venduto per 1.042 milioni di sterline, Girl with balloon si è autodistrutto. (Ben Stansall, Afp)
Frances McDormand accetta l’Oscar per la sua interpretazione come protagonista in Tre manifesti a Ebbing, Missouri a Los Angeles, 4 marzo 2018. L’attrice ha invitato tutte le candidate nelle varie categorie ad alzarsi in piedi per chiedere un’industria cinematografica più inclusiva. (Patrick T. Fallon, The New York Times/Contrasto)
La moschea Baiturrahman distrutta dallo tsunami a West Palu, Indonesia, 30 settembre 2018. Due giorni prima un terremoto di magnitudo 7.4 ha colpito l’isola di Sulawesi, causando la morte di 1.374 persone. (Muhammad Adimaja, Antara Foto/Reuters/Contrasto)
La lava del vulcano Kilauea su una strada vicino a Pahoa, Hawaii, Stati Uniti, 28 maggio 2018. (Marco Garcia, Reuters/Contrasto)
Nadia Nahari tiene in braccio suo figlio di cinque anni Abdelrahman Manhash in una clinica di Khokha, nella provincia di Hodeidah, Yemen, 22 novembre 2018. Circa 14 milioni di yemeniti soffrono di malnutrizione a causa della guerra civile, cominciata nel marzo del 2015. (Afp)
Un gruppo di migranti dall’America centrale attraversano il fiume Suchiate a Tecun Uman, Guatemala, per raggiungere il Messico, 29 ottobre 2018. (Santiago Billy, Ap/Ansa)
I gilet gialli colpiti dai getti d’acqua della polizia sugli Champs-Élysées, Parigi, 24 novembre 2018. Il movimento protesta contro l’aumento del costo della vita e le politiche economiche del presidente Emmanuel Macron. (Lucas Barioulet, Afp)
Il museo nazionale di Rio de Janeiro, Brasile, 3 settembre 2018, dopo l’incendio che ha distrutto il 90 per cento della sua collezione. La foto è stata scattata con un drone. (Mauro Pimentel, Afp)
Una proiezione gratuita del film Black Panther a Flint, nel Michigan, Stati Uniti, 19 febbraio 2018. Amariyanna “Mari” Copeny (la terza da sinistra) ha raccolto insieme alla madre e alla cugina più di 16mila dollari attraverso il crowdfunding, per affittare una sala cinematografica nella sua città. L’iniziativa fa parte della campagna #BlackPantherChallenge, lanciata negli Stati Uniti per consentire ai bambini neri di vedere gratis un film che ha per protagonista un supereroe africano. (Jake May, The Flint Journal/Ap/Ansa)
Un incendio nella foresta Shasta-Trinity, nel nord della California, 6 settembre 2018. (Noah Berger, Ap/Ansa)
La testa del corteo antifascista e contro il razzismo organizzato il 10 febbraio 2018 a Macerata dopo l’attentato del 3 febbraio, in cui l’estremista di destra Luca Traini ha sparato dalla sua auto, ferendo sei immigrati africani. Secondo gli organizzatori, tra cui centri sociali, associazioni e partiti di sinistra, hanno partecipato circa ventimila persone. (Alia Simoncini)
Un uomo ferito dai bombardamenti governativi siriani attende di essere curato in un ospedale da campo a Zamalka, vicino a Damasco, 13 marzo 2018. In sette anni di conflitto sono morte più di 350mila persone. (Amer Almohibany, Afp)
Sostenitori del candidato di estrema destra Jair Bolsonaro festeggiano la sua vittoria alle elezioni presidenziali, Rio de Janeiro, Brasile, 28 ottobre 2018. (Leo Correa, Ap/Ansa)
Una bambina honduregna di due anni piange mentre la madre viene perquisita da un poliziotto a McAllen, in Texas, al confine tra Messico e Stati Uniti, 12 giugno 2018. (John Moore, Getty Images)
Il principe saudita Mohammed bin Salman (a destra) incontra il figlio di Jamal Khashoggi, Salah, a Riyadh, 23 ottobre 2018. Jamal Khashoggi era un giornalista saudita residente negli Stati Uniti, brutalmente ucciso nel consolato dell’Arabia Saudita a Istanbul. (Bandar Algaloud, Corte reale saudita/Reuters/Contrasto)
Il feretro di Aretha Franklin esposto nel museo Charles H. Wright a Detroit, Stati Uniti, 28 agosto 2018. La musicista è morta a 76 anni il 16 agosto. (Paul Sancya, Afp)
Una partita di calcio tra scienziati dell’Istituto di ricerca marina norvegese e l’equipaggio di una nave rompighiaccio vicino alla Groenlandia, 22 marzo 2018. I giocatori sono circondati da guardie armate per proteggerli dagli orsi polari. (Marius Vågenes Villanger, Ntb Scanpix/Reuters/Contrasto)
La manifestazione nazionale contro la violenza di genere e le politiche patriarcali e razziste del governo, organizzata a Roma dal movimento femminista Non una di meno, 24 novembre 2018. (Valerio Muscella)
L’emisfero settentrionale di Giove ripreso da Juno, la sonda spaziale della Nasa che da otto anni sta esplorando il pianeta. L’immagine è stata realizzata il 29 ottobre 2018. (Seán Doran e Gerald Eichstädt, Nasa/Jpl-Caltech)
Lo storico incontro tra il leader nordcoreano Kim Jong-un e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump sull’isola di Sentosa, Singapore, 12 giugno 2018. (Kevin Lim, The Strait Times/Getty Images)

Le migliori foto dell’anno

Dai migranti nel Mediterraneo e in America centrale al crollo del ponte Morandi, dalla crisi umanitaria nello Yemen alle proteste dei gilet gialli in Francia: i migliori scatti del 2018 scelti da Internazionale.

pubblicità