×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Isola Del Giglio (da G.R. Grazia ricevuta), 2020. (Paolo Ventura)
Behind the walls #02, 2011. (Paolo Ventura)
Ex voto, 2017. (Paolo Ventura)
Eclissi totale, 2017. (Paolo Ventura)
Homage a Saul Steinberg (da Short stories), 2014. (Paolo Ventura)
Hotel M. (Paolo Ventura)
Lo zuavo scomparso #04, 2012. (Paolo Ventura)
Automaton #04, 2010. (Paolo Ventura)
Teatro Ruzzier (da G.R. Grazia ricevuta), 2019. (Paolo Ventura)
Winter stories #36, 2007-2009. (Paolo Ventura)

Nel teatro di Paolo Ventura

Da Camera - Centro italiano per la fotografia di Torino è in corso la mostra Carousel, che ripercorre gli ultimi quindici anni della carriera di Paolo Ventura.

Nato a Milano nel 1968, Ventura si dedica per anni alla fotografia di moda ma all’inizio degli anni duemila si trasferisce a New York dove si concentra su una ricerca artistica più personale. Continuando sempre a usare una fotografia costruita, staged, realizza disegni, modellini e scenografie che diventano i teatri delle sue storie, brevi narrazioni fiabesche e surreali con cui elabora una poetica visione del mondo.

Carousel non è una retrospettiva, bensì un viaggio volutamente non lineare nella rielaborazione di una cultura popolare e antica dove soldati, maghi, artisti, pagliacci e saltimbanchi si confrontano con il doppio e la finzione. La mostra è accompagnata dalla prima monografia dedicata a Ventura, pubblicata da Silvana Editoriale.

pubblicità