×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Foto dell’anno e Ritratti, singole. Ignat, un ragazzo transgender, con la sua fidanzata Maria a San Pietroburgo, Russia. (Oleg Ponomarev)
Ambiente, singole. Un’otaria della California nuota in un sito d’immersioni a Monterey. (Ralph Pace)
Foto e storia dell’anno e General news, storie. Anaik e Azat Gevorkyan prima di lasciare la loro casa a Lachin. Molti armeni hanno lasciato i territori che sono tornati sotto il controllo azero dopo la guerra nel Nagorno Karabakh. (Valery Melnikov, Sputnik)
Ambiente, storie. Uno stupa di ghiaccio a Gya, in Ladakh, nord dell’India. (Ciril Jazbec per il National Geographic.)
Temi di attualità, storie. Jakutia , Siberia orientale. Due giovani attori del popolo sakha durante le riprese di un film. La regione è famosa per le rigide temperature e per il suo cinema chiamato Sakhawood. (Alexey Vasilyev)
Ritratti, storie. Torrell Jasper, alias Black Rambo, 35 anni, a Schiever, Louisiana. Secondo la Small arms survey, un progetto di ricerca internazionale indipendente con sede a Ginevra, Svizzera, la metà delle armi da fuoco possedute da privati ​​cittadini nel mondo per scopi non militari si trova negli Stati Uniti. (Gabriele Galimberti, National Geographic)
Foto dell’anno e Sport, storie. D’Angelo Mays nella sua stanza a Flint, Michigan. Mays gioca a basket nei Flint Jaguars. La squadra cerca di rafforzare lo spirito di comunità in una città colpita da una grave crisi idrica ed economica. (Chris Donovan)
General news, storie. Riehen, al confine tra Svizzera e Germania, dove alcuni amici s’incontrano per la prima volta dall’inizio della pandemia. (Roland Schmid)
Storia dell’anno e Progetti a lungo termine. La stanza di Nael al Barghouthi, un palestinese condannato all’ergastolo in un carcere israeliano. Dal 2000, i detenuti palestinesi con lunghe pene hanno trovato il modo di fare arrivare il proprio sperma alle mogli per cercare di avere dei figli. (Antonio Faccilongo, Getty reportage)
Ambiente, storie. Incendi a Pantanal, nello stato brasiliano di Mato Grosso. (Lalo de Almeida, Folha de São Paulo)
Spot news, storie. Durante una protesta per la morte di George Floyd a Minneapolis. (John Minchillo, Associated Press)
Foto dell’anno e General news, singole. Un’infermiera abbraccia una paziente malata di covid-19 in una casa di riposo a São Paulo, Brasile. (Mads Nissen, Politiken/Panos Pictures)
General news, singole. Il corpo di una persona avvolto da un sacco di plastica in un ospedale indonesiano. Si sospetta che l’uomo sia morto per il covid-19. (Joshua Irwandi)
L’invasione delle locuste del deserto in Kenya. (Luis Tato)
Sport, storie. Saeed Ramin praticava parkour fino a sette anni fa, quando cadde durante una gara. I medici dissero che non sarebbe nemmeno stato in grado di sedersi su una sedia a rotelle. Saeed non poteva permettersi cure ospedaliere prolungate, ma con l’aiuto della sua famiglia, ha realizzato delle attrezzature per la riabilitazione ed è stato in grado di riguadagnare la mobilità delle mani. (Fereshteh Eslahi, Podium Photos)
Foto dell’anno e spot news, storie. Dopo l’esplosione al porto di Beirut, in Libano. (Lorenzo Tugnoli, Contrasto per il The Washington Post)
Sport, singole. Georg durante un allenamento di bouldering, l’arrampicata su massi a Kochel am See, Baviera, Germania. (Adam Pretty, Getty Images)
Natura, singole. Le uova di una rana di vetro (Nymphargus wileyi) sulla punta di una foglia nella foresta tropicale andina, vicino alla stazione biologica di Yanayacu a Napo, Ecuador. (Jaime Culebras)
Natura, storie. Il vulcano Taal, nella provincia di Batangas, nelle Filippine, ha trasportato cenere fino a 14 chilometri di distanza. (Ezra Acayan)
Progetti a lungo termine. Le bambole reborn (rinate) sono apparse per la prima volta negli anni novanta. Ognuna è unica e realizzata nei minimi dettagli. Sono usate nella formazione pediatrica, nelle case di cura per anziani che soffrono di demenza e per donne che hanno avuto avuto aborti o non possono adottare. (Karolina Jonderko)

I finalisti del World press photo 2021

Il 10 marzo sono stati annunciati i finalisti della 64a edizione del World press photo, il più importante premio fotogiornalistico del mondo. La giuria ha esaminato i lavori di 4.135 fotografi provenienti da 130 paesi, per un totale di 74.470 immagini. Tra i 45 fotografi finalisti ci sono tre italiani: Antonio Faccilongo, Gabriele Galimberti e Lorenzo Tugnoli.

I sei finalisti per il premio Foto dell’anno sono Evelyn Hockstein, con l’immagine di un uomo e una donna che litigano per la rimozione dell’Emancipation memorial, il monumento che raffigura il presidente Abraham Lincoln e uno schiavo inginocchiato, a Washington; Valery Melnikov, che ha documentato il conflitto nel Nagorno-Karabakh; Mads Nissen, per una foto scattata a São Paulo, in cui una paziente malata di covid-19 riceve il suo primo abbraccio in cinque mesi; Oleg Ponomarev, con il ritratto di un ragazzo transgender e della sua fidanzata in Russia; Luis Tato, con un’immagine dell’invasione delle cavallette in Africa orientale; e Lorenzo Tugnoli, con una dell’esplosione al porto di Beirut.

Quest’anno, a causa della pandemia di covid-19, la giuria si è riunita online. I vincitori saranno annunciati il 14 aprile durante una cerimonia online e le loro immagini faranno parte di una mostra che debutterà il 17 aprile alla Nieuwe Kerk di Amsterdam, nei Paesi Bassi, e sarà esposta in più di cinquanta paesi.

pubblicità