×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Foto dell’anno e primo premio categoria general news, singole. Un’infermiera abbraccia una paziente malata di covid-19 in una casa di riposo a São Paulo, Brasile. (Mads Nissen, Politiken/Panos Pictures)
Primo premio categoria contemporary issue, storie. Le riprese di un film in Jakutia , Siberia orientale. La regione è famosa per le rigide temperature e per il suo cinema chiamato Sakhawood. (Alexey Vasilyev)
Primo premio categoria spot news, storie. Dopo l’esplosione al porto di Beirut, in Libano. (Lorenzo Tugnoli, Contrasto per il The Washington Post)
Primo premio categoria sport, singole. Georg durante un allenamento di bouldering, l’arrampicata su massi a Kochel am See, Baviera, Germania. (Adam Pretty, Getty Images)
Primo premio categoria spot news, singole. Una donna e un uomo litigano per la rimozione dell’Emancipation memorial, il monumento che raffigura il presidente Abraham Lincoln e uno schiavo inginocchiato, a Washington. (Evelyn Hockstein, The Washington Post)
Primo premio categoria ambiente, singole. Un’otaria della California nuota in un sito d’immersioni a Monterey. (Ralph Pace)
Primo premio categoria ritratti, singole. Ignat, un ragazzo transgender, con la sua fidanzata Maria a San Pietroburgo, Russia. (Oleg Ponomarev)
Primo premio categoria ritratti, storie. Torrell Jasper, alias Black Rambo, 35 anni, a Schiever, Louisiana. Secondo la Small arms survey, un progetto di ricerca internazionale indipendente con sede a Ginevra, Svizzera, la metà delle armi da fuoco possedute da privati ​​cittadini nel mondo per scopi non militari si trova negli Stati Uniti. (Gabriele Galimberti, National Geographic)
Secondo premio categoria general news, singole. Il corpo di una persona avvolto da un sacco di plastica in un ospedale indonesiano. Si sospetta che l’uomo sia morto per il covid-19. (Joshua Irwandi)
Primo premio categoria natura, storie. Una coppia di piccioni è stata accolta dalla famiglia del fotografo durante la quarantena per la pandemia di covid-19. Vlaardingen, Paesi Bassi. (Jasper Doest)
Storia dell’anno e primo premio categoria progetti a lungo termine. Amma Elian con i suoi due gemelli nati con la fecondazione in vitro, a Tulkarm, in Palestina, il 25 gennaio 2015. Il marito sta scontando l’ergastolo dal 2003. Dal 2000, i detenuti palestinesi con lunghe pene hanno trovato il modo di fare arrivare il proprio sperma alle mogli per cercare di avere dei figli. (Antonio Faccilongo, Getty reportage)
Secondo premio categoria ambiente, storie. Uno stupa di ghiaccio a Gya, in Ladakh, nord dell’India. (Ciril Jazbec per il National Geographic.)
Secondo premio categoria contemporary issue, singole. Marion, 24 anni, con il figlio Ethan e Peyo, un cavallo usato nella pet therapy nel centro ospedaliero di Calais, in Francia. (Jérémy Lempin)
Primo premio categoria ambiente, storie. Incendi a Pantanal, nello stato brasiliano di Mato Grosso. (Lalo de Almeida, Folha de São Paulo)
Primo premio categoria general news, storie. Anaik e Azat Gevorkyan prima di lasciare la loro casa a Lachin. Molti armeni hanno lasciato i territori che sono tornati sotto il controllo azero dopo la guerra nel Nagorno Karabakh. (Valery Melnikov, Sputnik)
Primo premio categoria natura, singole. Una giraffa di Rothschild (giraffa camelopardalis rothschildi) trasportata su una chiatta dopo le alluvioni che hanno colpito l’isola di Longicharo, Kenya occidentale. (Ami Vitale, Cnn)
Secondo premio categoria general news, storie. Riehen, al confine tra Svizzera e Germania, dove alcuni amici s’incontrano per la prima volta dall’inizio della pandemia. (Roland Schmid)
Primo premio categoria sport, storie. La squadra dei Flint Jaguars cerca di rafforzare lo spirito di comunità in una città colpita da una grave crisi idrica ed economica. Flint, Michigan. (Chris Donovan)

I vincitori del World press photo 2021

Il 15 aprile sono stati annunciati i vincitori della 64ª edizione del World press photo, il più importante premio fotogiornalistico del mondo. Per la prima volta l’annuncio si è svolto in due momenti diversi: i vincitori di otto categorie del premio sono stati pubblicati sui canali social e sul sito del Wpp; mentre i vincitori della foto dell’anno e della storia dell’anno sono stati annunciati durante una cerimonia online che si è svolta dalle ore 16 alle 17.

La giuria internazionale aveva esaminato i lavori di 4.135 fotografi provenienti da 130 paesi, per un totale di 74.470 immagini. Erano arrivati in finale 45 fotografi da 28 paesi, tra cui tre italiani.

La foto dell’anno è stata scattata da Mads Nissen a São Paulo e ritrae una paziente malata di covid-19 che riceve il suo primo abbraccio dopo cinque mesi.

Il vincitore della storia dell’anno è Antonio Faccilongo con la serie Habibi, in cui ha raccontato la storia dei detenuti palestinesi che devono scontare lunghe pene nelle carceri israeliane e hanno trovato il modo di fare arrivare il proprio sperma alle mogli per cercare di avere dei figli.

La lista dei vincitori:

Categoria contemporary issues, singole
Primo premio: Pablo Tosco
Secondo premio: Jérémy Lempin
Terzo premio: Vaghinak Ghazaryan

Categoria contemporary issues, storie
Primo premio: Alexey Vasilyev
Secondo premio: Maya Alleruzzo, Associated Press
Terzo premio: Zishaan A Latif

Categoria ambiente, singole
Primo premio: Ralph Pace
Secondo premio: Hkun Lat
Terzo premio: K M Asad

Categoria ambiente, storie
Primo premio: Lalo de Almeida, Panos Pictures, Folha de São Paulo
Secondo premio: Ciril Jazbec, National Geographic
Terzo premio: Aitor Garmendia

Categoria general news, singole
Primo premio: Mads Nissen, Politiken/Panos Pictures
Secondo premio: Joshua Irwandi
Terzo premio: Newsha Tavakolian, Magnum Photos

Categoria general news, storie
Primo premio: Valery Melnikov, Sputnik
Secondo premio: Roland Schmid
Terzo premio: Laurence Geai

Categoria progetti a lungo termine
Primo premio: Antonio Faccilongo, Getty Reportage
Secondo premio: Karolina Jonderko
Terzo premio: Angelos Tzortzinis, finanziato in parte da Magnum Foundation

Categoria natura, singole
Primo premio: Ami Vitale, CNN
Secondo premio: Carlton Ward Jr.
Terzo premio: Jaime Culebras

Categoria natura, storie
Primo premio: Jasper Doest
Secondo premio: Ezra Acayan, Getty Images
Terzo premio: Luis Tato

Categoria ritratti, singole
Primo premio: Oleg Ponomarev
Secondo premio: Iván Macías
Terzo premio: Tatiana Nikitina

Categoria ritratti, storie
Primo premio: Gabriele Galimberti, National Geographic
Secondo premio: Alisa Martynova
Terzo premio: Natalia Kepesz

Categoria sport, singole
Primo premio: Adam Pretty, Australia, Getty Images
Secondo premio: Stephen McCarthy, Ireland, Sportsfile
Terzo premio: Tomasz Markowski

Categoria sport, storie
Primo premio: Chris Donovan
Secondo premio: Henrik Hansson
Terzo premio: Fereshteh Eslahi, Podium Photos

Categoria spot news, singole
Primo premio: Evelyn Hockstein, The Washington Post
Secondo premio: Nadia Buzhan
Terzo premio: Nuno André Ferreira, Agência Lusa

Categoria spot news, storie
Primo premio: Lorenzo Tugnoli, Contrasto
Secondo premio: Ernesto Benavides, Agence France-Presse
Terzo premio: John Minchillo, Associated Press

pubblicità