×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Benedetto Pietromarchi, Oliva Caerulea, Villabate, (Palermo), ottobre 2018. (Valentino Bianchi)
Palermo vista da Pizzo Sella, settembre 2018
. (Valentino Bianchi)
Andrea Masu, Alterazioni Video, Light waves, aprile 2019.
 (Valentino Bianchi)
Piazza san Francesco, Palermo, giugno 2018
. (Valentino Bianchi)
Edoardo Dionea Cicconi, Fragments, via Alloro, Palermo, giugno 2019. (Valentino Bianchi)
Stefania Pia, Vucciria forever, Nights of Palermo, Piazza Garraffello, agosto 2018. (Valentino Bianchi)
Yann Marussich performance Cubo, Atelier Nostra Signora, settembre 2019
. (Valentino Bianchi)
Philippe Berson nel suo studio alla Vucciria, Palermo, ottobre 2019. (Valentino Bianchi)
Dracæna Draco, Orto botanico di Palermo, giugno 2018. (Valentino Bianchi)
Oli Bonzanigo, Périmètre, Studio - Gibel, Palermo, marzo 2019. (Valentino Bianchi)

La rinascita di Palermo

Il libro Meusa (89books) di Valentino Bianchi raccoglie le immagini che il fotografo ha cominciato a scattare a Palermo nel 2018 quando la città è stata nominata capitale della cultura e ha ospitato la manifestazione artistica Manifesta12.

Nel suo lavoro, che ha portato avanti fino al 2019, Bianchi ha voluto documentare un momento di rinascita culturale ed economica di Palermo, vista attraverso la comunità di artisti che l’hanno scelta come laboratorio creativo. Nelle sue immagini ha ritratto gli atelier, i palazzi nobiliari, i vicoli del centro storico, le feste e i vernissage.

“Nel corso di un anno e mezzo ho seguito sia i momenti creativi degli artisti sia le serate palermitane. Cercando di mostrare la nuova anima che risiede nelle strade della città”, dice Bianchi. “A un certo punto mi sono chiesto: sono le persone che trasformano le città o viceversa? Palermo accoglie sempre più persone della scena artistica nazionale ed è diventata un polo di sperimentazione continua”.

pubblicità