×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

(Filippo Trojano)
(Filippo Trojano)
(Filippo Trojano)
(Filippo Trojano)
(Filippo Trojano)
(Filippo Trojano)
(Filippo Trojano)
(Filippo Trojano)
(Filippo Trojano)
(Filippo Trojano)

Racconti in bicicletta

Nel suo nuovo lavoro Mandeep e altri racconti, il fotografo Filippo Trojano ha legato insieme due storie di immigrazione nell’agro pontino, in provincia di Latina: quella degli italiani del nord e centro Italia, costretti a trasferirsi nella zona negli anni trenta del novecento per lavorare alla bonifica delle paludi, e quella delle comunità di indiani sikh arrivati dal Punjab a metà degli anni ottanta, che lavorano soprattutto nei campi e nella ristorazione.

“Tutto è cominciato otto anni fa”, racconta Trojano. “Era notte e pioveva molto forte. Viaggiavamo in auto a passo d’uomo perché non si vedeva quasi niente. Quando ho guardato verso i campi, ho visto una fila di quattro indiani in bicicletta. Da quel momento mi è venuta l’idea di come avrei potuto raccontare la storia di queste due migrazioni”.

Nelle sue immagini, scattate in pellicola, Trojano ha usato la bicicletta come elemento di unione tra i duecento ritratti che ha fatto alla comunità indiana e alle famiglie e ai parenti degli italiani arrivati negli anni trenta. “Tutto è cambiato quando sono andato al residence Bella Farnia, dove ho incontrato un gruppo di bambini indiani. Dopo pochi giorni sono diventati preziosi assistenti e traduttori per il mio progetto. Uno di loro si chiama Mandeep”, dice Trojano.

Il libro, pubblicato da Punctum press, è dedicato ai bambini che l’hanno aiutato in questo progetto e per cui ha organizzato dei laboratori gratuiti di fotografia. “L’obiettivo finale di questo lavoro è quello di realizzare un laboratorio gratuito triennale di fotografia e di scrittura per i ragazzini indiani che frequentano una scuola media di Sabaudia”.

pubblicità