×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Street studios, 2011-2018. (Alexia Webster, Prix Pictet)
Principle of hope, 2017. (Robin Rhode, Prix Pictet)
End of the caliphate, 2016-2018. (Ivor Prickett, Prix Pictet)
Am schwarzen Himmelsrund (In the black heavens), 2010-2018. (Awoiska van der Molen, Prix Pictet)
Still she smiles, 2014. (Shahidul Alam, Prix Pictet)
Human nature, 2006-2019. (Lucas Foglia, Prix Pictet)
Transylvania: built on grass, 2012. (Rena Effendi, Prix Pictet)
Limbs, 2012. (Ross McDonnell, Prix Pictet)
A testament of faded memory, 2016. (Gideon Mendel, Prix Pictet)
Ça va aller (It will be ok), 2016-2019. (Joana Choumali, Prix Pictet)

In cerca di speranza

La Fondazione Sozzani porta a Milano la mostra Hope, con i fotografi selezionati nel 2019 dal Prix Pictet, un premio fondato dall’omonima banca svizzera per promuovere la riflessione su problemi legati alla sostenibilità e alla relazione tra esseri umani e ambiente.

L’ottava edizione è la più recente del concorso, visto che nel 2020 si è fermato a causa della pandemia da covid-19. La fotografa ivoriana Joana Choumali l’ha vinta con la serie Ça va aller, che rielabora il trauma personale e collettivo dopo l’attentato di Grand-Bassam, una località turistica dove il 13 marzo 2016 tre terroristi hanno sparato sulla folla, uccidendo 19 persone e ferendone 33. Choumali intreccia i ricordi di vacanze spensierate con il dolore e la malinconia che invadono la città dopo l’attacco. A tre settimane dall’evento, la fotografa torna a Grand-Bassam. Decide di documentare il luogo senza troppe mediazioni e scatta con il suo iPhone. Tornata a casa scopre nel ricamo una maniera per liberarsi dall’angoscia e dal dolore; le foto diventano così la sua tela dove affondare ago e filo, e guarire, punto dopo punto.

Gli altri autori esposti in Hope sono Shahidul Alam, Margaret Courtney-Clarke, Rena Effendi, Lucas Foglia, Janelle Lynch, Gideon Mendel, Ross McDonnell, Ivor Prickett, Robin Rhode, Awoiska van der Molen e Alexia Webster. La mostra sarà aperta fino al 28 novembre.

Il premio della nuova edizione del concorso, intitolata Fire, sarà annunciato il 15 dicembre durante una cerimonia al Victoria & Albert museum di Londra.

pubblicità