×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Negli Stati Uniti il congedo di maternità è per poche

“Negli Stati Uniti non esiste il congedo di maternità, a meno che non si lavori per un’azienda che lo offre volontariamente”, scrive Bloomberg Businessweek. “Il Family and medical leave act (Fmla) garantisce dodici settimane di congedo non pagato ogni anno, ma è applicato solo alle lavoratrici a tempo pieno di aziende che hanno almeno 50 dipendenti”. Oggi la metà delle lavoratrici statunitensi è coperta dall’Fmla, e solo il 12 per cento usufruisce di congedi pagati. Tutte le altre devono cavarsela da sole.

Questa condizione, continua il settimanale, riguarda molte giovani donne: circa due terzi delle statunitensi con figli sotto i sei anni, il doppio rispetto alla generazione precedente. “Sono le nuove madri con età compresa tra i venti e i trent’anni, cresciute in un mondo in cui le donne sono più istruite degli uomini, sono giudici della corte suprema, fanno politica e vanno nello spazio. Donne che hanno scelto di fare carriera convinte che avere un bambino non volesse dire perdere soldi”. Bloomberg Businessweek

pubblicità