Su Facebook si può scegliere a chi lasciare in eredità il proprio profilo
Facebook ha annunciato l’introduzione di una nuova opzione per gestire i profili degli utenti defunti. È la possibilità di scegliere l’erede del proprio profilo Facebook, incaricato a gestirne il destino alla morte del proprietario. Il “contatto erede” può:
- Scrivere un post commemorativo da mostrare all’inizio della timeline.
- Rispondere a nuove richieste di amicizia.
- Aggiornare la foto profilo e l’immagine di copertina.
Il “contatto erede” non avrà accesso ai nuovi messaggi e alle conversazioni private passate, né potrà fare il login con il nome della persona defunta.
L’utente che sceglie un amico come “contatto erede” può concedergli la possibilità di scaricare un archivio delle foto, dei post e delle proprie informazioni condivise su Facebook. Rimane la possibilità di chiedere a Facebook la cancellazione permanente del proprio profilo dopo la morte. Per ora l’opzione del “contatto erede” è disponibile solo agli utenti negli Stati Uniti.
Oggi esiste già la funzione per rendere un account “commemorativo”, ma la scelta spetta agli amici del defunto e viene attivata da Facebook dopo aver ricevuto la documentazione valida della morte dell’amico. Un profilo commemorativo oggi non può essere gestito da altri utenti. Facebook