×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Rinviate le elezioni locali in Mali per motivi di sicurezza

In Mali sono state rinviate le elezioni locali e regionali previste per il 26 aprile, perché la situazione della sicurezza nel nord del paese ha impedito di aggiornare i registri elettorali. La decisione è stata presa in seguito alle consultazioni tra il governo e i partiti dell’opposizione, che hanno fatto pressione per rinviare il voto.

A quasi due anni dall’operazione guidata dalla Francia per cacciare i ribelli legati ad Al Qaeda dalle città del nord, i miliziani jihadisti e i gruppi separatisti continuano a lanciare attacchi sporadici nella zona. Il dispiegamento di una forza di diecimila caschi blu dell’Onu ha reso possibile lo svolgimento delle elezioni presidenziali nell’estate del 2013, ma quelle locali sono già state rimandate due volte. Un portavoce del governo ha precisato che non è stata ancora fissata la nuova data per le elezioni, ma che si svolgeranno al più tardi il 25 ottobre. Reuters

pubblicità