Disponibile online da oggi il 730 precompilato
Ha debuttato oggi il 730 precompilato, il modulo usato in Italia per la dichiarazione dei redditi. Dalle 10.30 venti milioni di pensionati e lavoratori dipendenti che rispettano i requisiti possono scaricare il modello precompilato dal sito dell’agenzia delle entrate. Questi contribuenti d’ora in poi potranno utilizzare le loro chiavi di accesso ai servizi telematici dell’agenzia per accedere alla propria dichiarazione e consultare i dati inseriti dal fisco.
La dichiarazione dovrà essere presentata entro il 7 luglio. Per l’invio e per le modifiche c’è tempo dal 1 maggio al 7 luglio: in questo periodo sarà possibile integrare o modificare il modello e inviarlo all’agenzia delle entrate direttamente dal proprio computer o delegando il proprio sostituto d’imposta, un centro di assistenza fiscale (caf) o un professionista abilitato.
L’agenzia delle entrate spiega che “si tratta di una vera e propria dichiarazione dei redditi, nella quale l’agenzia ha già inserito i dati su redditi, ritenute, versamenti e alcune spese detraibili o deducibili”. L’agenzia ricorda che “la dichiarazione precompilata è comunque facoltativa. È sempre possibile presentare la dichiarazione dei redditi con le modalità ordinarie (modello 730 o modello unico)”.
Potranno accedere al modello online i titolari nell’anno 2014 di redditi di lavoro dipendente o assimilati (per esempio collaboratori) o di pensione, per i quali il sostituto d’imposta abbia trasmesso regolarmente la certificazione unica entro il 7 marzo scorso. E coloro che per l’anno d’imposta 2013 hanno presentato il modello 730 o l’Unico persone fisiche o il modello Unico mini.
Il 730 precompilato è disponibile anche per chi ha presentato lo scorso anno il 730 o il modello Unico con i soli quadri rw (beni all’estero), rm o rt. Non ci sarà invece il modello precompilato per chi ha presentato più dichiarazioni per l’anno precedente. Per il primo anno di avvio sperimentale, tra gli esclusi ci sono i contribuenti non in possesso dei requisiti per la presentazione del modello 730 o che non possono presentarlo personalmente. In particolare, i contribuenti con partita iva (tranne i produttori agricoli in regime di esonero) e le persone decedute, legalmente incapaci, non maggiorenni.
Per accedere alla dichiarazione online occorre essere in possesso delle credenziali Fisconline, rilasciate dall’agenzia delle entrate (codice pin e password), oppure della carta nazionale dei servizi (Cns) o delle credenziali dispositive rilasciate dall’Inps. Effettuato l’accesso, si possono visualizzare: la dichiarazione dei redditi precompilata, l’elenco dei dati inseriti nella dichiarazione e di quelli che l’agenzia non ha potuto inserire perché non completi o incongruenti.
Tra le spese non inserite per il 2014, precisa l’agenzia, ci sono le spese sanitarie, quelle per l’istruzione, le spese funebri, le erogazioni liberali e l’assegno al coniuge separato. Askanews