×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

L’infermiere di Emergency con l’ebola ha cominciato le cure allo Spallanzani 

È stato trasferito nella notte al centro per le malattie infettive dell’ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma, l’infermiere sardo di Emergency risultato positivo al test per il virus dell’ebola. Le procedure del trasferimento ad alto biocontenimento, eseguito dall’aeronautica militare, sono state le stesse del novembre scorso, quando rimase contagiato dal virus il medico siciliano Fabrizio Pulvirenti, poi guarito.

Le condizioni dell’infermiere non sono critiche, hanno riferito i medici dello Spallanzani, sottolineando che al momento del ricovero “il paziente era febbrile, lucido e collaborante”. L’infermiere ha cominciato un “trattamento antivirale specifico con un farmaco non registrato e autorizzato da un’ordinanza dell’Aifa”, l’agenzia del farmaco. I medici hanno definito “trascurabile” la possibilità che abbia contagiato altre persone in Italia. A Sassari è stata comunque disposta la quarantena per altre tre persone che sono entrate in contatto con il paziente.

pubblicità