×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Lo Ior annuncia 69,3 milioni di euro di utili, rispetto ai 2,9 milioni del 2013

L’Istituto opere di religione (Ior, la banca vaticana) nel 2014 ha aumentato i suoi profitti. Gli utili netti sono passati dai 2,9 milioni di euro del 2013 ai 69,3 milioni di euro nel 2014. Secondo il rapporto annuale 2014, il miglioramento è da attribuire “all’andamento del risultato da negoziazione titoli e alla diminuzione dei costi operativi di natura straordinaria”. Dei 69,3 milioni, 55 saranno destinati alla Santa sede.

Dal 2013 la banca si è impegnata a vagliare i suoi conti e ha deciso di restringere la categoria degli utenti alle istituzioni cattoliche, ai religiosi, ai dipendenti o pensionati vaticani con conti per salari e pensioni, ad ambasciate e corpi diplomatici accreditati presso la Santa sede. Sono stati quindi chiusi 4.614 conti, la maggior parte perché erano dormienti o inattivi; 554 invece perché non soddisfacevano gli standard stabiliti per i clienti, che alla fine 2014 erano in totale 15.181. Rimangono da chiudere 274 rapporti, di cui 148 saranno chiusi entro la fine di maggio del 2015.

Lo Ior è stato costituito 1942 da papa Pio XII al servizio della Santa sede e della chiesa cattolica in tutto il mondo. Le sue funzioni principali sono la raccolta di depositi, gestioni patrimoniali, custodia titoli e valori, trasferimenti internazionali di denaro attraverso banche corrispondenti e pagamenti di stipendi e pensioni per i dipendenti della Santa sede e della Città del Vaticano.

pubblicità