La Corea del Nord colpita dalla peggiore siccità degli ultimi cento anni
La Corea del Nord sta affrontando la peggiore siccità del secolo, che potrebbe ridurre ulteriormente le già limitate scorte alimentari del paese. L’agenzia di stampa statale Kcna ha riferito che sono state colpite le province coltivate a riso e che il 30 per cento delle risaie sta “inaridendo”. Secondo la Kcna, 441.560 ettari di terra sono stati coltivati a riso, ma almeno 136.200 ettari si stanno seccando. L’anno scorso il paese ha registrato le precipitazioni più basse degli ultimi trent’anni.
Il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite ha sottolineato che la Corea del Nord affronta regolarmente carenze di prodotti alimentari e che circa un terzo dei bambini del paese soffre di malnutrizione. Ad aprile l’Onu ha fatto appello alla raccolta di 111 milioni di dollari per finanziare attività nutrizionali e umanitarie nel settore dell’agricoltura e della sanità.
Dopo una serie di siccità e inondazioni, tra il 1995 e il 1997 la Corea del Nord fu colpita da una carestia che provocò la morte di centinaia di migliaia di persone.