×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

La Romania approva una norma che riduce l’iva al 19 per cento

La camera dei deputati della Romania ha approvato il nuovo codice in materia fiscale che introduce, tra le altre novità, la riduzione dell’iva dal 24 per cento al 19 per cento da gennaio del 2016, scrive Mediafax. Una decisione criticata dal Fondo monetario internazionale, secondo cui il taglio dell’imposta potrebbe portare a un aumento del deficit di bilancio. La votazione sul testo complessivo si svolgerà nel pomeriggio, ma non si prevede nessuna sorpresa.

Il ministro delle finanze Eugen Teodorovici ha spiegato che il taglio dell’iva “è una misura molto importante per l’economia” romena e per il 2016 il deficit di bilancio si fermerà “all’1,2 per cento del pil, entro i parametri di Maastricht” quindi, il “messaggio ai nostri partner stranieri è che la Romania è determinata a mantenere il disavanzo sotto il 3 per cento”. Bucarest, con questa modifica, diventa uno dei paesi europei con l’imposta più bassa, ha aggiunto Teodorovici.

pubblicità