×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

L’eurogruppo aspetterà il referendum in Grecia prima di riprendere le trattative

Il premier greco ha parlato alla tv di stato Ert. Alexis Tsipras ha confermato che il referendum del 5 luglio sulla proposta dei creditori si farà e ha invitato i greci a votare no. L’eurogruppo di oggi non ha portato a novità sostanziali e si riunirà di nuovo solo dopo i risultati del referendum

Altri 42 aggiornamenti

Respinto il piano di aiuti alla Grecia, ma domani da Atene arriverà un nuova proposta

La nuova riunione dell’eurogruppo, cominciata stasera con una teleconferenza alle 19, si è conclusa dopo poco più di un’ora senza un accordo sul piano di aiuti alla Grecia. Per ora è stata respinta la nuova proposta inviata oggi da Atene, ma l’eurogruppo ha in programma una nuova riunione domattina.

Il portavoce di Jeroen Dijsselbloem, presidente dell’eurogruppo, ha dichiarato che “è troppo tardi” per estendere l’attuale programma di salvataggio ad Atene, che scade oggi a mezzanotte. Il portavoce di Dijsselbloem però ha aggiunto che la Grecia manderà una nuova proposta domani e i ministri economici dell’area euro la discuteranno. Il nuovo piano di salvataggio, ha aggiunto, dovrà avere condizioni “più rigide”.

Il programma respinto dall’eurogruppo avrebbe previsto l’accesso alla linea di credito d’emergenza messa a disposizione dal Meccanismo europeo di stabilità (Mes) e un piano di ristrutturazione del debito. E non prevederebbe la partecipazione del Fondo monetario internazionale.

pubblicità