×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

In Nuova Zelanda nasce uno dei più grandi ecosistemi protetti del mondo

Uno squalo delle Galapagos, tra le specie che vivono nelle acque delle isole Kermadec. (Getty Images)

Il primo ministro della Nuova Zelanda John Key ha annunciato davanti all’assemblea generale dell’Onu a New York che il suo paese creerà uno dei più grandi ecosistemi protetti del pianeta. La riserva, che sarà l’espansione di un parco già esistente, si chiamerà Kermadec ocean sanctuary. L’intera zona protetta – che copre il quindici per cento delle acque territoriali della Nuova Zelanda – sarà equivalente a due volte la superficie terrestre del paese.

La geografia e la geologia della riserva. L’area destinata al parco coprirà circa 620mila chilometri quadrati intorno all’arcipelago delle Kermadec, un gruppo di piccole isole vulcaniche disabitate a circa cento chilometri a nordest della Nuova Zelanda, nel Pacifico meridionale. La riserva comprenderà anche una fossa oceanica profonda circa dieci chilometri, la seconda più profonda al mondo, e la più lunga catena vulcanica sottomarina, con più di trenta vulcani attivi.

La biodiversità del nuovo parco. La Nuova Zelanda monitorerà la riserva grazie ai mezzi della marina e ai satelliti. La pesca e l’estrazione di petrolio e gas saranno proibite quando il nuovo parco sarà ufficialmente istituito l’anno prossimo. Questo permetterà di proteggere la ricca biodiversità delle acque attorno alle Kermadec. Nell’area vivono più di sei milioni di uccelli di 39 specie diverse, 150 specie di pesci, più di 250 specie di coralli e briozoi (piccoli invertebrati acquatici), e, nei periodi delle migrazioni, fino a 35 specie di mammiferi marini, tra cui la balenottera azzurra. Nella zona nuotano anche tre delle sette specie di tartarughe marine esistenti al mondo, che sono tutte a rischio di estinzione.

pubblicità