Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.
Cosa sappiamo finora dell’incidente stradale in Francia
23ottobre 2015
Le squadre di soccorso intervenute dopo l’incidente a Puisseguin, nel sudovest della Francia, il 23 ottobre 2015.
(Mehdi Fedouach, Afp)
Quarantadue persone sono rimaste uccise stamattina in un incidente stradale vicino a Bordeaux, nel dipartimento della Gironda, sudovest della Francia. Un pullman si è scontrato con un camion intorno alle 7.30 sulla strada dipartimentale 17, tra i comuni di Puisseguin e Saint-Genès. A bordo c’era una comitiva di anziani in viaggio verso il dipartimento delle Landes, sempre nella regione dell’Aquitania.
Nella collisione frontale i due veicoli hanno preso fuoco molto rapidamente. Le vittime sono tutte bruciate vive. Tra i morti quarantuno viaggiavano sul pullman e uno guidava l’autocarro con cui si è scontrato. Due persone sono ricoverate a Bordeaux in gravi condizioni, altre due hanno subito un trauma cranico.
Il camion avrebbe perso il controllo in un punto in cui la strada curva bruscamente in mezzo al bosco, a causa del tappeto scivoloso di foglie e dell’umidità. L’autista del pullman ha fatto di tutto per evitare l’incidente e quando ha capito che non riusciva a evitare l’altro veicolo ha aperto le porte, riuscendo a far uscire qualche passeggero che si è salvato.
Un’immagine presa da Google Streetview della curva sulla strada D17 in cui è avvenuto l’incidente tra Puisseguin e Saint-Genès, nel sudovest della Francia, il 23 ottobre 2015.
(Sud-Ouest)
Si tratta della peggiore catastrofe stradale avvenuta in Francia negli ultimi 33 anni. Il presidente francese François Hollande, in visita in Grecia, ha assicurato che “il governo è totalmente mobilitato sulla terribile tragedia” e sono già andati sul posto il premier Manuel Valls, il ministro dell’interno Bernard Cazeneuve e il sindaco di Bordeaux Alain Juppé.