×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Dieci balene pilota si sono arenate a Calais

Vigili del fuoco e volontari della Lega per la protezione degli animali (Lpa) a Calais, nel nord della Francia, per soccorrere dieci balene pilota arenatesi sulla spiaggia, il 2 novembre 2015.

Un branco di dieci globicefali, cetacei spesso chiamati balene pilota, si è arenato stamattina su una spiaggia di Calais, nel nord della Francia, durante la migrazione verso le isole Fær Øer, che si trovano nel nord dell’oceano Atlantico, tra la Scozia, la Norvegia e l’Islanda. Sei dei dieci esemplari erano già morti all’arrivo dei soccorsi, ma i quattro restanti, due femmine e due cuccioli, sono stati rimessi in acqua dai vigili del fuoco e dai volontari della Lega per la protezione degli animali (Lpa), che prima li hanno idratati e poi li hanno sollevati con dei bulldozer.

Purtroppo uno degli animali, anche se rimesso in mare, non è sopravvissuto. Circa ottocento persone sono andate sulla spiaggia per assistere all’operazione di salvataggio. Tra gli animali morti c’è anche un maschio dominante. Secondo il presidente dell’associazione di difesa dei mammiferi selvatici Coordination mammalogique du nord de la France, Jacky Karpouzopoulos, il maschio potrebbe essere morto in mare, e il resto del branco potrebbe essersi spiaggiato volontariamente per seguirlo. Sarà fatta un’autopsia per accertare la causa della morte degli altri esemplari del branco.

pubblicità