×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

I Radiohead hanno pubblicato un nuovo video

Thom Yorke e Jonny Greenwood durante un concerto dei Radiohead a Melbourne, il 16 novembre 2012. (Kirsty Umback, Corbis/Contrasto)

I Radiohead hanno messo online il video di una nuova canzone, intitolata Burn the witch. Il brano è probabilmente il primo estratto dal loro nono album in studio, di cui non si conoscono ancora né il titolo né la data d’uscita ufficiale.

Il video, realizzato in stop motion, è stato diretto da Chris Hopewell ed è ispirato al film horror del 1973 The wicker man, fa notare Libération. La canzone si potrà acquistare su tutti i negozi digitali a partire dal 4 maggio, scrive Consequence of Sound.


Nei giorni scorsi i Radiohead hanno oscurato il loro sito, tornato online la mattina del 3 maggio, e hanno cancellato tutti i loro post sui social network. Si pensa che si tratti di una mossa per anticipare l’uscita del nuovo disco.

Burn the witch, un pezzo al quale i Radiohead lavoravano da diversi anni, è il primo brano pubblicato dal gruppo da Natale, quando la band di Thom Yorke aveva postato su Soundcloud il brano Spectre, originariamente registrato per la colonna sonora dell’omonimo film di 007 e poi scartato dalla casa di produzione.

Il nono album della band è il successore di The king of limbs, pubblicato nel 2011. In questi anni i membri del gruppo si sono dedicati a vari progetti paralleli: il cantante Thom Yorke ha pubblicato un album con gli Atoms For Peace e un lavoro solista, il chitarrista Jonny Greenwood si è dedicato alla musica classica, alle colonne sonore e al progetto Junun, mentre il batterista Phil Selway ha registrato il suo secondo album solista.

I Radiohead il 20 maggio cominceranno un nuovo tour mondiale, partecipando anche a diversi festival come il Primavera sound. Al momento non sono previste date in Italia.

pubblicità