×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Il giorno della vittoria in Europa

La notte dell’8 maggio del 1945 la Germania firmò la resa incondizionata che sancì la sconfitta definitiva del terzo reich e la fine della seconda guerra mondiale in Europa.

Alcuni giovani tedeschi indossano uniformi dell’esercito sovietico sotto il memoriale dedicato all’Armata rossa, nel parco di Treptower a Berlino, dove ogni anno i berlinesi rendono omaggio ai soldati morti per liberarli dal nazismo.

Da allora l’8 maggio in diversi paesi si celebra il Victory in Europe day o VE day, cioè il giorno della vittoria degli alleati in Europa. La celebrazione è specialmente sentita tra le comunità ebraiche di tutto il mondo.

Un ebreo veterano dell’Armata rossa, pluridecorato, sfila nella parata che ricorda la vittoria degli alleati sui nazisti, l’8 maggio 2016 a Gerusalemme, Israele.
Soldati russi marciano sulla piazza Rossa di Mosca, nel corso della cerimonia per il 71° anniversario del giorno della vittoria.
pubblicità