×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Il gennaio senza alcol diventa un’abitudine per gli europei

Per questioni di diritti di riproduzione questo video non è più disponibile. L’ultimo episodio del notiziario Settegiorni in Europa si può vedere qui.

Tra i dieci paesi del mondo in cui si beve di più, nove sono nell’Unione europea. Emerge però una nuova tendenza tra gli europei che, spinti da stili di vita più sani e consapevoli, stanno abbracciando iniziative come il dry january (gennaio a secco), un mese senza alcol dopo gli eccessi delle feste di fine anno. Ma esistono anche versioni più moderate, che puntano a ridurre i consumi di bevande alcoliche.

La nuova puntata del notiziario video Europa Settegiorni, che racconta ogni settimana le società e la vita dei cittadini del continente, spiega dov’è nata l’iniziativa del dry january, con un reportage dal Regno Unito, e si concentra su quanto bevono i giovani europei e come sono cambiate le abitudini e le politiche di prevenzione nei vari paesi in questi ultimi anni.

Questo notiziario settimanale è realizzato dalla televisione franco-tedesca Arte ed è disponibile in otto lingue grazie alla collaborazione tra vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). Il progetto è finanziato dall’Unione europea con i fondi per le European Media Platforms.

pubblicità