×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

L’Europa di fronte al potere di Elon Musk

Per questioni di diritti di riproduzione questo video non è più disponibile. L’ultimo episodio del notiziario Settegiorni in Europa si può vedere qui.

Attraverso il social network X, il multimiliardario statunitense Elon Musk diffonde fake news, teorie del complotto, messaggi populisti e razzisti, oltre a fare propaganda per il partito di estrema destra tedesco Afd. Non solo: si intromette anche nella politica interna dell’Italia e, con ancora più veemenza, in quella del Regno Unito. Quali sono i suoi obiettivi politici? E l’Unione europea deve preoccuparsi?

Il notiziario video Europa Settegiorni, che racconta la vita delle società del continente, si interroga su come l’Unione può contrastare la disinformazione su X e lottare contro le indebite interferenze di quello che, di fatto, è il nuovo braccio destro di Donald Trump.

Questo notiziario settimanale è prodotto dalla piattaforma europea Arte ed è disponibile in nove lingue grazie a un progetto di collaborazione tra vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Ir (Lettonia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). Il progetto, coordinato da Arte, si chiama Emove ed è finanziato dall’Unione europea nell’ambito delle sue politiche multimediali.

pubblicità