×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Francesca Woodman e le altre mostre del weekend

Da Francesca Woodman a Art Kane: gli appuntamenti più interessanti in giro per l’Italia.

“Sono io nella foto? Sto entrando o uscendo? Potrei essere un fantasma, un animale o un corpo morto, non solo la ragazza in piedi nell’angolo” (Francesca Woodman)

Francesca Woodman e Birgit Jürgenssen
Merano arte
Fino al 20 settembre 2015
Due delle più grandi artiste contemporanee che, senza essersi mai incontrate, hanno in comune sia un lavoro sull’immagine della donna, sia l’uso dell’autoscatto e della messa in scena. Settantacinque immagini di Woodman, morta suicida all’età di 23 anni, e quasi cinquanta stampe di Jürgenssen, importante esponente dell’avanguardia femminista degli anni settanta.

Art Kane
Galleria civica di Modena
Fino al 20 settembre 2015
A vent’anni dalla scomparsa di Art Kane, una mostra curata da Jonathan Kane, Holly Anderson e Guido Harari, nella quale sono esposte per la prima volta in Italia un centinaio di fotografie che hanno contribuito a formare l’immaginario visivo della seconda metà del Novecento. Una parte dell’esposizione è dedicata ai ritratti dei protagonisti della musica degli anni sessanta.

Ragusa foto festival
Palazzo Zacco - Palazzo Cosentini - Auditorium San Rocco
Fino al 26 luglio 2015
La quarta edizione del festival è dedicata al tema del Mediterraneo. Tra le mostre: IDyssey di Stefano De Luigi; Abbandoni, un’installazione di Davide Monteleone e Francesco Zizola; Lost Generation di Alessandro Penso. E ancora un’esposizione inedita dall’archivio di Gabriele Basilico e scatti mai esposti in Italia di Letizia Battaglia.

Noi diamo [+] senso
Chiostro del Bramante - Roma
Fino al 19 luglio 2015
Una mostra corale nata nell’ambito del centenario dell’apertura del più grande manicomio d’Europa: il Santa Maria della Pietà di Roma. Promossa e realizzata dalla comunità di Sant’Egidio, presenta, tra le altre, le opere di Annamaria Colapietro, Giovanni Fenu, Roberto Mizzon. I tre condividono un passato nei manicomi e raccontano le loro storie personali, le loro memorie, i loro sogni. Un lavoro nato nel 2010, che ha coinvolto un gruppo di circa 200 persone con disabilità, rivelando il confine sottile con la normalità.

Exposed project
Forma Meravigli - Milano
Fino al 20 settembre 2015
Un lavoro di ricerca nato a Milano nel 2011. Fotografi, artisti, videomaker e ricercatori raccontano le trasformazioni urbane, sociali ed economiche della città in occasione di un grande evento come Expo 2015. Immagini, video e contenuti multimediali esposti in sei mostre; e oltre 15 tra incontri, eventi esterni, presentazioni e dibattiti.

Per segnalare una mostra di fotografia scrivere a: mostre@internazionale.it

pubblicità