×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Sarah Moon e le altre mostre del weekend

Casa Fortuny, 2014. (Sarah Moon)

Sarah Moon
Palazzo Fortuny, Venezia
Fino al 13 marzo 2016
In mostra le immagini che Sarah Moon ha realizzato per rendere omaggio allo stilista spagnolo Mariano Fortuny. Una serie di foto scattate nel corso degli anni in cui Moon ha frequentato il laboratorio dove lavorava Fortuny. Le luci invernali della laguna, le ampie finestre con le tende mosse dal vento, i tessuti e le pieghe dei panneggi delle statute del palazzo sono al centro delle immagini oniriche e poetiche della fotografa francese.

Leo Matiz
Ono arte contemporanea, Bologna
Fino al 28 febbraio 2016
Dedicata a Frida Kahlo, la mostra presenta gli scatti del fotografo colombiano Leo Matiz, che l’ha ritratta principalmente nella casa azul di Coyoacán, a Città del Messico. Matiz restituisce un ritratto intimo dell’artista, ottenuto anche grazie a un’amicizia che li ha legati per anni.

Mario Giacomelli
Parioli fotografia, Roma
Fino al 20 marzo 2016
“Sono andato a Scanno perché avevo voglia di fare cose diverse da quelle che facevo allora e perché a Scanno sono andati tutti i fotografi del mondo”, raccontava Giacomelli. Questa mostra presenta quattro immagini che l’autore di Senigallia ha scattato negli anni: abiti di donne, strade, tetti e case ritratti con i bianchi e i neri bruciati, tecnica nata proprio in uno dei suoi primi viaggi a Scanno. E raccoglie una le foto di sedici autori che rendono omaggio a Giacomelli tra cui Giulio Salvioni, Eleonora Sette e Alenxandre Vanhoorde.

National Geographic
Palazzo Braschi, Roma
Fino al 28 febbraio 2016
Sorella terra raccoglie le immagini di alcuni dei più famosi fotografi del National Geographic Italia che hanno lavorato su tematiche legate al clima e all’ambiente, dall’inquinamento alla biodiversità. Oltre sessanta scatti dedicati ai paesaggi del pianeta Terra e agli effetti dell’azione dell’uomo. Tra i fotografi esposti ci sono Jonas Bendiksen, Steve McCurry, John Stanmeyer e George Steinmetz.

Gaia Squarci
Still, Milano
Fino al 28 gennaio 2016
Una piccola mostra, con poche immagini in bianco e nero, tratte dal lavoro BrokenScreen, che la giovane italiana Guaia Squarci ha dedicato alla cecità. Alcune delle persone che Squarci ha ritratto sono nate cieche, altre lo sono diventate e sono state costrette a ricostruirsi una nuova vita. “Ho chiesto loro di guidarmi nella loro vita. E pian piano il progetto è diventato un modo per avvicinarmi ai bisogni più semplici, che hanno tutte le persone”, racconta la fotografa. La mostra è curata da Denis Curti.

Per segnalare una mostra di fotografia scrivere a: mostre@internazionale.it

pubblicità