×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Il cuore delle donne è fragile

Lise Gagne, Getty Images

I problemi di cuore a volte sono più pericolosi per le donne che per gli uomini. A questa differenza potrebbero concorrere, oltre alla biologia, anche le faccende domestiche e la cura dei figli.

Colleen Norris e le sue colleghe dell’università dell’Alberta, in Canada, hanno raccolto i dati clinici e anagrafici di un migliaio di donne e di uomini con sindrome coronarica, che include diverse malattie cardiache tra cui l’infarto e l’angina pectoris. A distanza di un anno dalla diagnosi le donne stavano peggio degli uomini.

Esaminando una trentina di fattori sociali, scrive New Scientist, è emerso che se la cavavano meno bene le persone con un basso reddito e quelle che con il maggior carico di lavoro in famiglia, cioè le donne. Si stima che in Canada le donne dedichino in media 14 ore a settimane ai lavori domestici, contro le otto degli uomini. Inoltre spesso le donne sottoposte a un intervento di bypass tornano subito a occuparsi della casa e delle altre persone, mentre gli uomini di solito hanno qualcuno che si occupa della loro convalescenza.

pubblicità