×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Il cervello umano non smette mai di crescere

Francesco Carta, Getty Images

C’è una parte del cervello che continua a crescere in età adulta. La scoperta, pubblicata su Science, ribalta l’idea che il cervello continui a perdere connessioni nervose e si riduca dalla nascita in poi.

Jesse Gomez e colleghi hanno studiato l’area responsabile del riconoscimento dei visi. I ricercatori hanno analizzato il cervello di 22 bambini e 25 adulti con la tecnica di visualizzazione qMri. Hanno scoperto che la regione che permette di riconoscere i visi aumenta di volume con il passare del tempo, mentre quella che aiuta il riconoscimento dei luoghi rimane uguale. Secondo i ricercatori, l’aumento di volume è dovuto a un aumento del corpo delle cellule nervose, dei loro prolungamenti dendritici e della guaina mielinica di rivestimento. L’abilità di riconoscere i visi migliora durante l’adolescenza. Il miglioramento potrebbe essere dovuto a questo cambiamento del cervello.

pubblicità