×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Il World press photo 2015

La giuria del più importante premio fotogiornalistico ha scelto le migliori fotografie scattate nel 2014

Altri 2 aggiornamenti
Jon, 21 anni, e Alex, 25 anni, una coppia omosessuale a San Pietroburgo, in Russia. La foto ha vinto i premi World press photo of the year e il primo premio nella categoria temi di attualità. (Mads Nissen, Scanpix/Panos Pictures)
Gli scontri a Kiev, in Ucraina, dal 19 al 21 febbraio 2014. Secondo premio spot news storie. (Jérôme Sessini, Magnum per De Standaard)
Migranti vengono soccorsi dalla marina militare italiana, il 7 giugno 2014, al largo delle coste libiche. Secondo premio general news singole. (Massimo Sestini)
Primo premio general news storie. Operatori medici portano un uomo malato di ebola in isolamento a Freetown, in Sierra Leone. (Pete Muller, National Geographic/The Washington Post)
Yiwu, Cina. Secondo premio temi di attualità singole. Wei è un operaio di 19 anni e lavora in una fabbrica di decorazioni natalizie. Tutto il giorno è esposto alle polveri usate per colorare le decorazioni. (Ronghui Chen, City Express)
Una scimmia viene addestrata per lavorare nel circo a Suzhou, provincia di Anhui, Cina. Primo premio natura singole. (Yongzhi Chu)
John indossa la bombetta del nipote. Secondo premio vita quotidiana storie. Sarker Protick racconta l’amore, la solitudine e l’invecchiamento dei nonni. (Sarker Protick)
26 agosto 2014, Donetsk, Ucraina. Primo premio general news singole. Una cucina distrutta durante i bombardamenti nella città ucraina. (Sergei Ilnitsky, Epa)
Moree, New South Wales, Australia. Primo premio ritratti singole. Laurinda aspetta l’autobus per andare nella scuola domenicale che frequenta. La ragazza proviene da una delle comunità più disagiate e povere del paese. (Raphaela Rosella, Oculi)
Il capitano della nazionale argentina Lionel Messi guarda la coppa del mondo vinta dalla Germania a Rio de Janeiro, in Brasile. Primo premio sport singole. (Bao Tailiang, Chengdu Economic Daily)
<em>Family love 1993-2014 – The Julie project</em>. Primo premio progetti a lungo termine. Per ventun’anni Darcy Pradilla ha fotografo Julie Baird e la sua famiglia, tra povertà, droga, relazioni, nascite e morti. (Darcy Padilla, Agence Vu)
Le uniformi appartenenti a tre ragazze rapite da Boko haram ad Abuja, in Nigeria. Secondo premio general news storie. (Glenna Gordon)
Una ragazza ferita durante le proteste antigovernative a Istanbul, Turchia, il 12 marzo 2014. Primo premio spot news singole. (Bulent Kilic, Afp)
Primo premio natura storie. Per riprodursi alcune specie di funghi infettano le formiche con le loro spore, alterando il comportamento degli insetti. Quando le spore di un fungo cadono su una formica, penetrano nel suo esoscheletro e raggiungo il cervello. Costringono così l’insetto ad abbandonare il suo habitat nel terreno della foresta e a trovare un ambiente più adatto al fungo,per esempio constringendole a salire su un albero. In seguito il fungo parassita uccide il suo ospite crescendo al suo interno finché non ne esce. E sparge le sue spore sulle altre formiche, ricominciando il ciclo. (Anand Varma, National Geographic Magazine)
Paolo Verzone ha realizzato ritratti di cadetti nelle più importanti accademie militari europee. Terzo premio ritratti storie. (Paolo Verzone, Agence Vu)
Lewa downs, Kenya del nord. Secondo premio natura singole. Un gruppo di guerrieri Samburu incontrano un rinoceronte per la prima volta. (Ami Vitale, National Geographic)
East Rutherford, New Jersey, Stati Uniti. Secondo premio sport singole. Odell Beckham dei New York Giants durante la partita contro i Dallas Cowboys. (Al Bello, Getty Images)
Studenti nel cortile di una scuola nella contea di El Dorado, California, Stati Uniti. Terzo premio temi di attualità storie. La foto fa parte di un progetto di Tomas van Houtryve realizzato con una fotocamera montata su un drone. (Tomas van Houtryve, VII per Harper’s Magazine)
Baroncea, Moldova. Secondo premio vita quotidiana singole. I gemelli Igor e Arthur festeggiano il nono compleanno. Non hanno mai conosciuto il padre e quando avevano due anni si sono trasferiti a Mosca, dove la madre lavorava in un cantiere edile. La donna è morta qualche anno dopo e i due bambini sono rimasti orfani. (Åsa Sjöström, Moment Agency/Institute for Socionomen/Unicef)

Le migliori foto dell’anno

Il 12 febbraio la giuria del World press photo ha annunciato, ad Amsterdam, i vincitori della 58ª edizione del più importante premio fotogiornalistico del mondo.

La foto dell’anno è di Mads Nissen e fa parte del progetto Homophobia in Russia. Nissen lavora per il quotidiano Politiken ed è rappresentato dalle agenzie Scanpix e Panos Pictures.

L’immagine mostra un momento d’intimità tra Jon, 21 anni, e Alex, 25, una coppia omosessuale che vive a San Pietroburgo. L’immagine, che ha vinto anche il primo premio della categoria temi d’attualità, è stata scelta dalla giuria perché affronta il tema delle discriminazioni sociali e legali contro la comunità Lgbt in Russia.

“La foto dell’anno deve essere d’impatto e avere il potenziale per diventare un’icona. L’immagine di Nissen è esteticamente potente e ha una forte umanità” dichiara la giurata Michele McNally del New York Times. E Alessia Glaviano, photo editor di Vogue Italia, ritiene che la foto vincitrice affronti l’amore come tema globale e veicoli un messaggio molto forte non solo sull’omosessualità ma anche sul genere, l’uguaglianza e le minoranze.

Alla competizione quest’anno hanno partecipato 5.692 fotografi di 131 nazionalità differenti. La giuria ha esaminato 97.912 immagini che hanno concorso alle categorie: temi d’attualità, natura, vita quotidiana, ritratto, general news, sport, progetti a lungo termine, spot news.

pubblicità