×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Il risveglio del vulcano Calbuco in Cile

Il vulcano Calbuco, nel sud del Cile, è tornato a eruttare dopo oltre quarant’anni, producendo una grande nuvola di fumo nel cielo

Altri 4 aggiornamenti
Un’automobile ricoperta dalla cenere vulcanica a Ensenada. (Pablo Sanhueza Gutierrez, Ap/Ansa)
L’eruzione del vulcano Calbuco vista da Puerto Varas. (Carlos F. Gutierrez, Ap/Ansa)
Un uomo davanti a un ristorante crollato a causa del peso della cenere, a Puerto Varas. (Luis Hidalgo, Ap/Ansa)
Una bambina nella sua casa a Villa La Angostura, nel sud dell’Argentina. La cenere ha raggiunto anche le zone al confine con il Cile, diffondendosi per diversi chilometri. (Federico Grosso, Ap/Ansa)
I lavori per rimuovere la cenere da un tetto a Ensenada. (Pablo Sanhueza Gutierrez, Ap/Ansa)
L’eruzione del vulcano vista di notte da Puerto Varas. (David Cortes Serey, Agencia Uno/Ap/Ansa)
Un cavallo cammina lungo una strada ricoperta di cenere, a Puerto Varas. (Luis Hidalgo, Ap/Ansa)
In una strada di Puerto Varas. (Luis Hidalgo, Ap/Ansa)
Un uomo spazza via la cenere dal tetto della sua casa, a Puerto Varas. (Luis Hidalgo, Ap/Ansa)

Sotto il vulcano

Il Cile meridionale è ancora in stato di allerta per il timore di una terza eruzione del vulcano Calbuco, che si è risvegliato dopo più di mezzo secolo causando la fuga di cinquemila persone.

Le autorità hanno dichiarato lo stato di emergenza in questa regione turistica confinante con l’Argentina e hanno inviato l’esercito per allontanare la popolazione nel raggio di 21 chilometri dopo le prime due improvvise eruzioni del 22 e 23 aprile.

Dal cratere più alto del vulcano, che si trova a duemila metri sul livello del mare, fino a ieri uscivano colonne di fumo e cenere alte fino a quindici chilometri, che hanno coperto il cielo con dense nubi e costretto molte compagnie aeree ad annullare i voli. Le nuvole hanno raggiunto anche il sud dell’Argentina, dove le autorità hanno chiesto agli abitanti di rimanere in casa.

pubblicità