×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Palloncini distribuiti per i festeggiamenti di Eid al Adha al Cairo, in Egitto. (Amr Nabil, Ap/Ansa)
Pellegrini musulmani alla Mecca, in Arabia Saudita. (Mosaab Elshamy, Ap/Ansa)
Davanti alla moschea cattedrale di Mosca, in Russia. (Sergei Savostyanov, Itar-Tass/Corbis/Contrasto)
Pellegrini alla Mecca, in Arabia Saudita. (Ahmad Masood, Reuters/Contrasto)
In attesa dell’inizio delle preghiere per Eid al Adha a Palembang, in Indonesia. La città è avvolta dal fumo causato dagli incendi. (Ap/Ansa)
In una strada di Bali, in Indonesia. (Firdia Lisnawati, Ap/Ansa)
Un uomo prende una capra per prepararla al sacrificio a Xining, nella provincia cinese di Qinghai. (China Daily /Reuters/Contrasto)
La preghiera nella Spianata delle moschee, a Gerusalemme. (Ammar Awad, Reuters/Contrasto)
Un bambino con il padre nella moschea di Shah Alam, vicino a Kuala Lumpur, in Malesia. (Joshua Paul, Ap/Ansa)
Fedeli partecipano alle preghiere a Surabaya, in Indonesia. (Robertus Pudyanto, Getty Images)

La festa dei sacrifici

I musulmani di tutto il mondo festeggiano oggi l’Eid al Adha, o Festa del sacrificio. La festività coincide con la fine dell’hajj, il pellegrinaggio annuale alla Mecca, al quale hanno partecipato quasi due milioni di fedeli.

L’Eid al Adha celebra l’obbedienza del profeta Abramo agli ordini di dio, che gli chiedeva di sacrificare suo figlio Isacco. Secondo la tradizione, quando Abramo alzò il coltello per uccidere il figlio, dio gli disse di fermarsi e gli fece sacrificare al suo posto un montone. Per questo durante la celebrazione vengono fatti molti sacrifici di animali.

Quest’anno l’inizio dell’Eid al Adha è stato caratterizzato da un grave incidente: stamattina almeno 300 persone sono morte nella calca che si è formata a Mina, a dieci chilometri dalla Mecca, e 390 sono rimaste ferite.

pubblicità