×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

La conferenza internazionale sul clima di Parigi

Dal 30 novembre all’11 dicembre 195 paesi hanno discusso un nuovo accordo per ridurre le emissioni, in modo da rallentare il riscaldamento globale.

Altri 39 aggiornamenti
Un fiume scorre sulla superficie del ghiaccio in Groenlandia, vicino al centro di ricerca di Larry C. Smith, il 19 luglio 2015. (Josh Haner, The New York Times/Contrasto)
Vena W. Chu, a sinistra, aiuta Smith a inserire un sensore nelle acque di un fiume, il 19 luglio 2015. (Josh Haner, The New York Times/Contrasto)
Il ghiacciaio Russell vicino a Kangerlussuaq, in Groenlandia, il 14 luglio 2015. (Josh Haner, The New York Times/Contrasto)
Brandon Overstreet, un dottorando del Wyoming, effettua delle misurazioni, il 19 luglio 2015. (Josh Haner, The New York Times/Contrasto)
Un sistema di corde e carrucole, sospeso su un fiume, costruito dai ricercatori, il 19 luglio 2015. (Josh Haner, The New York Times/Contrasto)
Due ricercatori cercano di catturare degli insetti in una vallata vicino al ghiacciaio Russell, il 18 luglio 2015. (Josh Haner, The New York Times/Contrasto)
La stazione di ricerca Summit, il 15 luglio 2015. (Josh Haner, The New York Times/Contrasto)

La Groenlandia si scioglie

Per anni gli scienziati hanno studiato l’impatto dei cambiamenti climatici sui ghiacci della Groenlandia e dell’Antartide. Le immagini satellitari permettono di osservare il distacco degli iceberg dai ghiacciai, ma scarseggiano i dati ottenuti sul terreno che possono fornire informazioni sull’innalzamento delle acque.

Nel luglio del 2015 un team di ricercatori guidati da Laurence C. Smith, del dipartimento di geografia dell’università di Los Angeles, è andato a Kangerlussuaq, in Groenlandia, per studiare la velocità dello scioglimento dei ghiacci e verificare se i modelli climatici finora usati sono corretti. Secondo gli studi più recenti, lo scioglimento dell’intera calotta dell’isola potrebbe far salire il livello del mare di sei metri.

Le foto sono state realizzate dal fotografo del New York Times Josh Haner nel luglio del 2015.

pubblicità