×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Happiness. (Salvatore Di Gregorio)
Josephine. (Salvatore Di Gregorio)
Blessing. (Salvatore Di Gregorio)
Sweet. (Salvatore Di Gregorio)
Adesda. (Salvatore Di Gregorio)
Blessing. (Salvatore Di Gregorio)
Queen. (Salvatore Di Gregorio)
Augustin Blessing. (Salvatore Di Gregorio)
Florence. (Salvatore Di Gregorio)
Marzins. (Salvatore Di Gregorio)

Racconti di bellezza nei volti delle migranti

Nel centro di accoglienza temporaneo di Mirabella Imbaccari, un paese di cinquemila abitanti in provincia di Catania, vivono molte donne arrivate dall’Africa. Sono sbarcate in Sicilia da sole e stanno aspettando che il governo italiano esamini le loro richieste di asilo.

Il fotografo siciliano Salvatore Di Gregorio è andato nel centro di Mirabella e le ha incontrate per il suo progetto fotografico Project Mirabella: tales of beauty.
Nella tradizione africana, trucco e acconciatura servono a esprimere sentimenti e stati d’animo precisi; indicano anche speciali ricorrenze, come matrimoni e funerali.

Di Gregorio ha chiesto a 15 donne nigeriane di spiegare, attraverso il loro volto truccato e i loro capelli, cosa significa essere una migrante. “Volevo fotografare un altro aspetto di queste donne, in particolare la loro bellezza”. Blessing si mostra con i capelli cortissimi, se li è rasati a zero appena è arrivata in Sicilia, per ricominciare da capo. Sweet ha in testa una corona, adesso che è in Italia vuole essere bella come una regina. Anche lei ha rischiato la vita fuggendo dal suo paese. Le fotografie di queste donne, tutte in bianco e nero, raccontano il loro viaggio.

Project Mirabella: tales of beauty sarà in mostra negli spazi di Farm cultural park a Favara, in Sicilia, dal 25 giugno al 6 gennaio 2017.

pubblicità