×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

L’attentato all’aeroporto di Istanbul

Tre kamikaze hanno attaccato l’aeroporto Atatürk la sera del 28 giugno. Ci sono almeno 42 morti e 239 feriti.

Altri 5 aggiornamenti
Davanti all’aeroporto Atatürk di Istanbul, il 28 giugno 2016, dopo gli attentati. (Ozan Kose, Afp)
Passeggere davanti all’aeroporto Atatürk di Istanbul, in Turchia, dopo gli attentati del 28 giugno 2016. (Emrah Gurel, Ap/Ansa)
Le operazioni di soccorso dopo gli attacchi all’aeroporto Atatürk di Istanbul, il 28 giugno 2016. (Murad Sezer, Reuters/Contrasto)
Il trasporto di una persona ferita durante gli attentati del 28 giugno all’aeroporto di Istanbul. (Defne Karadeniz, Getty Images)
Parenti di alcune delle vittime degli attentati all’aeroporto di Istanbul, il 28 giugno 2016. (Defne Karadeniz, Getty Images)
La polizia forense sul luogo degli attentati all’aeroporto di Istanbul, il 28 giugno 2016. (Ozan Kose, Afp)
Passeggeri costretti ad abbandonare l’aeroporto dopo gli attacchi del 28 giugno 2016. (Defne Karadeniz, Getty Images)
Le operazioni di soccorso dopo gli attacchi all’aeroporto di Istanbul, il 28 giugno 2016. (Ap/Ansa)
Davanti a un ingresso dell’aeroporto di Istanbul, il 28 giugno 2016. (Ozan Kose, Afp)
Vetri rotti all’aeroporto di Atatürk, a Istanbul, dopo gli attentati, il 29 giugno 2016. (Osman Orsal, Reuters/Contrasto)
Operai puliscono la strada davanti l’ingresso dell’aeroporto di Atatürk, a Istanbul, il 29 giugno 2016. (Osman Orsal, Reuters/Contrasto)

L’attentato all’aeroporto di Istanbul

La sera del 28 giugno, verso le 22 (ore locale), l’aeroporto di Atatürk di Istanbul è stato colpito da una serie di attentati. Le autorità turche hanno dichiarato che tre uomini armati di kalashnikov hanno sparato sui passeggeri nel terminal dei voli internazionali, e hanno poi attivato le cinture esplosive quando la polizia ha cercato di fermarli.

Almeno 36 persone sono state uccise e 147 sono rimaste ferite. Il bilancio delle vittime potrebbe peggiorare perché alcune persone sono in condizioni gravi. Gli attentati non sono stati ancora rivendicati, ma il primo ministro turco Binali Yıldırım sospetta si tratti di un attacco preparato dal gruppo Stato islamico. Stamattina l’aeroporto è stato parzialmente riaperto anche se molti voli sono stati cancellati.

È il terzo grosso attentato nella metropoli turca dall’inizio dell’anno. Da giugno del 2015 circa duecento persone sono morte negli attentati in Turchia, che hanno colpito soprattutto Istanbul e ad Ankara.

pubblicità