×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

La cantante Temi Dollface a Lagos, in Nigeria, il 18 maggio 2016. (Joe Penney, Reuters/Contrasto)
L’artista Sound Sultan si fa truccare per le riprese del video musicale della sua canzone “Hello Baale” a Lagos, in Nigeria, il 20 maggio 2016. (Joe Penney, Reuters/Contrasto)
Il rapper Burna Boy enlla sua casa a Lagos, in Nigeria, il 31 ottobre 2015. (Joe Penney, Reuters/Contrasto)
L’attrice Grace Ama (al centro) si prepara per le riprese del video musicale dell’artista Sound Sultan a lagos, in Nigeria, il 20 maggio 2016. (Joe Penney, Reuters/Contrasto)
La pop star nigeriana Davido (al centro) partecipa a una campagna elettorale per il candidato alle presidenziali Roch Marc Kabore a Ouagadougou, in Burkina Faso, il 27 novembre 2015. (Joe Penney, Reuters/Contrasto)
La pop star nigeriana Wizkid arriva per il suo concerto a Bamako, in Mali, il 13 novembre 2015. (Joe Penney, Reuters/Contrasto)
Prima dell’inizio di una trasmissione televisiva dedicata all’industria musicale a Lagos, in Nigeria, il 24 maggio 2016. (Joe Penney, Reuters/Contrasto)
Dietro le quinte delle riprese del video musicale dell’artista nigeriano Sound Sultan a Lagos, in Nigeria, il 20 maggio 2016. (Joe Penney, Reuters/Contrasto)
I fan della pop star nigeriana Wizkid fanno la fila per il suo concerto allo stadio di Bamako, in Mali, il 15 novembre 2015. (Joe Penney, Reuters/Contrasto)
Spettatori del concerto di Wizkid a Bamako, in Nigeria, il 15 novembre 2015. (Joe Penney, Reuters/Contrasto)

Ritmo nigeriano

In Nigeria l’industria musicale si sta trasformando in una grande risorsa per l’economia del paese. Nel 2015, il suo fatturato è stato di 56 milioni di dollari superando quello di Nollywood, l’industria cinematografica locale. E nei prossimi anni è destinato ad aumentare.

L’afrobeat, un misto tra jazz funk e ritmi tradizionali africani, si sta diffondendo molto anche all’estero. Molti cantanti e rapper nigeriani, come D’Banj, Tiwa Savage and P-Square, sono diventati popolari in tutto il mondo. Con Superstar, il suo primo album uscito nel 2011, Wizkid, a soli 21 anni è diventato una pop star. Dopo aver fatto concerti a Los Angeles. Rotterdam e Brooklyn, molti dei quali sold out, Wizkid ha registrato un singolo insieme al rapper canadese Drake ed è arrivato ai primi posti delle classifiche statunitensi. E il manager Deji Awokoya, già proprietario di tre stazioni radio a Lagos, ha deciso di aprirne un’altra a Londra.

Le fotografie di Joe Penney sono state scattate tra novembre del 2015 e giugno del 2016.

pubblicità