×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

La barriera al confine tra l’Arizona e lo stato messicano della Baja California, il 28 settembre 2016. (John Moore, Getty Images)
La polizia di frontiera statunitense perquisisce una famiglia di migranti che ha attraversato il confine a Rio Grande City, Texas, il 9 dicembre 2015. (John Moore, Getty Images)
Un migrante scappa da un poliziotto di frontiera statunitense vicino a McAllen, in Texas, il 9 dicembre 2015. (John Moore, Getty Images)
Una famiglia di messicani su una spiaggia di Tijuana, il Messico, vicino alla barriera che separa dagli Stati Uniti, il 1 maggio 2016. (John Moore, Getty Images)
Un poliziotto statunitense trattiene alcuni migranti senza documenti che tentavano di passare il confine tra il Messico e il Texas a Sullivan City, il 18 agosto 2016. (John Moore, Getty Images)
La polizia statunitense trattiene dei migranti che tentavano di passare illegalmente il confine a La Grulla, in Texas, il 10 dicembre 2015. (John Moore, Getty Images)
Tijuana, Messico, il 1 maggio 2016. (John Moore, Getty Images)
La barriera al confine tra Messico e Stati Uniti a Jacamba Hot Springs, California, il 26 settembre 2016. (John Moore, Getty Images)
La fila a Tijuana, in Messico, per attraversare legalmente il confine ed entrare negli Stati Uniti, il 24 settembre 2016. (John Moore, Getty Images)
Un murale che raffigura un guerriero azteco dipinto sulla parte messicana della barriera a Mexicali, Baja California, il 26 settembre 2016. (John Moore, Getty Images)
L’apertura della cosiddetta porta della speranza (The door of hope) in cui le famiglie, di entrambi i lati della barriera, possono riunirsi per pochi minuti. La foto è stata scattata a San Diego, California, il 30 aprile 2016. (John Moore, Getty Images)
La barriera di confine si interrompe su una collina a Jacamba Hot Springs, California. La foto è stata scattata il 26 settembre 2016. (John Moore, Getty Images)

Vita alla frontiera

Il confine tra Stati Uniti e Messico è uno degli argomenti più rilevanti della politica statunitense, e lo è stato ancora di più durante l’attuale campagna elettorale.

La frontiera tra i due paesi corre per 3.169 chilometri dall’oceano Pacifico all’Atlantico, percorrendo deserti, fiumi e città. Secondo alcune stime, ogni anno l’attraversano legalmente 350 milioni di persone, altre 400mila lo fanno irregolarmente.

Per limitare il flusso di migranti, le autorità statunitensi hanno costruito negli anni una barriera fatta di cemento, metallo, telecamere a raggi infrarossi, sensori e droni gestiti da circa ventimila guardie di frontiera.

Il fotografo della Getty Images John Moore segue da anni questa linea documentando gli arresti, le detenzioni e gli incontri tra chi cerca di attraversare la frontiera e chi cerca di impedirglielo.

pubblicità