×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

La reazione di Obama dopo che il suo tiro ha mancato la buca per poco durante una partita di golf improvvisata con alcuni membri del suo staff, al ritorno dal vertice dell’Associazione delle nazioni del sudest asiatico (Asean). Sunnylands, California, il 16 febbraio 2016. (Pete Souza, Casa Bianca)
“Questa foto ritrae il presidente in un momento di profonda riflessione, che non è un umore facile da comunicare. Si stava preparando per una teleconferenza con i leader europei, il 23 febbraio 2016”. (Pete Souza, Casa Bianca)
“Che onore vedere queste ragazze crescere. Malia (dietro) e Sasha sono state invitate alla cena di stato in onore della visita del primo ministro canadese Justin Trudeau e sua moglie Sophie Grégoire-Trudeau, il 10 marzo 2016. Dopo la cena nella East room, attraversano la Great hall per raggiungere il salone dove si è svolto un concerto”. (Pete Souza, Casa Bianca)
“Ho trascorso molto tempo in questi anni nella Situation room, che non è la mia stanza preferita per lavorare perché è molto difficile muoversi lì dentro. In questa foto Obama presiede una riunione sulla sicurezza nazionale, il 18 marzo 2016”. (Pete Souza, Casa Bianca)
Barack Obama e il presidente cubano Raúl Castro durante una partita di baseball all’Avana, il 22 marzo 2016. (Pete Souza, Casa Bianca)
“I due ballerini di tango Mora Godoy e José Lugone si sono esibiti durante la cena di stato offerta a Barack e Michelle Obama dal presidente argentino Mauricio Macri e sua moglie Juliana Awada. Poi hanno invitato i coniugi Obama a ballare, a Buenos Aires, il 23 marzo 2016”. (Pete Souza, Casa Bianca)
“Inizialmente non era chiaro se avrei potuto fotografare l’incontro tra Obama e il principe George. Ma la sera prima ricevemmo una chiamata dal palazzo reale di Kensington in cui ci diedero l’autorizzazione. Di questa ne hanno parlato tutti, ma la mia preoccupazione all’inizio è stato soprattutto il tavolo a destra che mi ostacolava l’inquadratura. Londra, 22 aprile 2016”. (Pete Souza, Casa Bianca)
“Il presidente arriva alla base dell’areonautica militare Andrews alle prime luci dell’alba, il 27 luglio 2016. Ero già a bordo dell’Air force one e ho inquadrato il sigillo presidenziale mentre Obama era scortato dall’elicottero Marine one. Poche ore dopo eravamo a Filadelfia per la convention del Partito democratico”. (Pete Souza, Casa Bianca)
“Il vicepresidente Joe Biden sorprende Obama con dei cupcake e delle candeline il giorno del suo compleanno, il 4 agosto 2016”. (Pete Souza, Casa Bianca)
“Il presidente indossa con un visore per la realtà virtuale guarda un video del suo viaggio al parco nazionale di Yosemite, in California, mentre la sua assistente personale Ferial Govashiri continua a lavorare, il 24 agosto 2016”. (Pete Souza, Casa Bianca)
“In visita al centro medico militare Walter Reed il 26 agosto 2016. Un ex ufficiale ha chiesto al presidente di unirsi a una lezione di yoga”. (Pete Souza, Casa Bianca)
In visita al parco nazionale Great falls, l’11 settembre 2016. (Pete Souza, Casa Bianca)
La famiglia Obama visita il nuovo museo nazionale della storia e della cultura africana a Washington, il 14 settembre 2016. (Pete Souza, Casa Bianca)
“I miei mesi preferiti nello studio ovale sono tra la fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno quando la luce del pomeriggio si posa nell’angolo giusto per ritrarre il presidente alla sua scrivania, il 14 ottobre 2016”. (Pete Souza, Casa Bianca)
“C’era pochissima luce alla fine della giornata in cui il presidente e la first lady arrivarono al South lawn per fare un brindisi con il personale della Casa Bianca, il 14 ottobre”. (Pete Souza, Casa Bianca)
Due giorni dopo la sua elezione, Obama incontra il prossimo presidente degli Stati Uniti Donald Trump, il 10 novembre 2016. (Pete Souza, Casa Bianca)
“Bruuuuuce! Dice il presidente mentre stringe la mano a Bruce Springsteen nella Blue room della Casa Bianca prima della cerimonia di consegna della medaglia presidenziale della libertà, il 22 novembre 2016. Sono così felice per Bruce, sono un suo fan da almeno trent’anni e ho visto almeno 35 suoi concerti”. (Pete Souza, Casa Bianca)
La preghiera del presidente prima della cena del ringraziamento alla Casa Bianca, il 24 novembre 2016. (Pete Souza, Casa Bianca)
“Il presidente beve da una noce di cocco durante la sua visita a Luang Prabang, Laos, il 7 dicembre 2016. La foto è stata scattata dopo che alcuni schizzi della noce di cocco gli avevano macchiato la camicia”. (Pete Souza, Casa Bianca)

Dietro le quinte della Casa Bianca

Dopo otto anni alla Casa Bianca, Barack Obama terrà il 10 gennaio a Chicago, la città dove ha cominciato la sua carriera politica, il suo ultimo discorso da presidente.

Secondo alcuni analisti, nel suo saluto Obama difenderà in particolare la riforma del sistema sanitario e le scelte politiche fatte per affrontare la crisi economica cominciata nel 2008. Ma alcuni suoi collaboratori hanno lasciato trapelare che lancerà alcuni moniti al suo successore sulle prossime sfide che aspettano il paese. Il presidente eletto Donald Trump s’insedierà il 20 gennaio.

Uno dei testimoni più vicini a Obama negli otto anni della sua presidenza è stato il fotografo ufficiale della Casa Bianca, Pete Souza, che ha fatto una selezione delle sue immagini preferite scattate nel 2016. Le didascalie delle foto sono dello stesso Souza.

pubblicità