×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Bob Dylan, 1965. (Jerry Schatzberg, Per gentile concessione di Skira)
Dylan durante la registrazione di Highway 61 revisited, 1965. (Jerry Schatzberg, Per gentile concessione di Skira)
Bob Dylan, 1966. (Jerry Schatzberg, Per gentile concessione di Skira)
La copertina di Blonde on blonde. (Jerry Schatzberg, Per gentile concessione di Skira)
Bob Dylan, 1966. (Jerry Schatzberg, Per gentile concessione di Skira)
Bob Dylan, 1965. (Jerry Schatzberg, Per gentile concessione di Skira)
Il concerto di Mineola, Long Island, 1965. (Jerry Schatzberg, Per gentile concessione di Skira)
Bob Dylan, 1965. (Jerry Schatzberg, Per gentile concessione di Skira)
Bob Dylan, 1965. (Jerry Schatzberg, Per gentile concessione di Skira)
Fotografia per la copertina del Saturday Evening Post, 1966. (Jerry Schatzberg, Per gentile concessione di Skira)

Ritratto di una rockstar

Per la prima volta un libro raccoglie gli scatti che Jerry Schatzberg ha realizzato per Bob Dylan negli anni più memorabili della sua carriera musicale.

I due si incontrano nel 1965. Schatzberg è un fotografo affermato che collabora regolarmente con Vogue, Glamour, Esquire, Life; Dylan lo invita ad assistere alla registrazione di quello che sarebbe diventato Highway 61 revisited. La collaborazione continua anche per l’album successivo, Blonde on blonde. “Come soggetto fotografico, Dylan era il migliore”, ricorda il fotografo. “Bastava puntargli addosso l’obiettivo e le cose semplicemente accadevano. Lui era disposto a provare qualsiasi cosa”. Negli anni settanta Schatzberg diventa un regista della New Hollywood, dirigendo pellicole come Panico a Needle park e Lo spaventapasseri.

Nel volume Dylan/Schatzberg (Skira) sono ristampate anche alcune interviste storiche come A night with Bob Dylan, firmata da Al Aronowitz per il New York Herald Tribune.

pubblicità