×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Un turista davanti al Colosseo. Nel 2016 più di sei milioni di persone hanno visitato il monumento. Nello stesso anno, sono finiti i lavori per restaurarlo, finanziati dall’azienda Tod’s. (Valentina Piccinni e Jean-Marc Caimi)
Un’attrice statunitense che si è trasferita a Roma dalla California per far nascere il suo primo figlio. (Valentina Piccinni e Jean-Marc Caimi)
La statua di Madama Lucrezia, un busto di epoca romana alto quasi tre metri, che si trova vicino a palazzo Venezia. (Valentina Piccinni e Jean-Marc Caimi)
Una balera a Testaccio. (Valentina Piccinni e Jean-Marc Caimi)
Uno spettacolo di cavalli nello stadio dei Marmi, costruito in epoca fascista. (Valentina Piccinni e Jean-Marc Caimi)
Franco e Franca, che hanno fondato il mensile erotico Foot fetish. (Valentina Piccinni e Jean-Marc Caimi)
Il fiume Tevere. In questo punto, le rapide impediscono la navigazione. (Valentina Piccinni e Jean-Marc Caimi)
Durante la festa in un loft nel centro di Roma. (Valentina Piccinni e Jean-Marc Caimi)
Un gabbiano nella zona del Foro romano. Il numero di gabbiani in città è aumentato negli ultimi anni a causa della crisi dei rifiuti. (Valentina Piccinni e Jean-Marc Caimi)
In una casa vicino al quartiere Trastevere. (Valentina Piccinni e Jean-Marc Caimi)

Roma in bilico

Dopo aver esplorato la vita quotidiana di alcuni quartieri di Napoli nella serie Forcella, Valentina Piccinni e Jean-Marc Caimi hanno rivolto la loro attenzione a Roma.

Nel nuovo lavoro, intitolato R-Home, hanno raccontato la città in cui vivono con atmosfere vicine al neorealismo. R-Home è il secondo capitolo di un progetto a lungo termine su tre città “in transizione”: Napoli, Roma e Istanbul, “viste come metropoli vulnerabili, in bilico, sempre esposte al cambiamento”, spiegano i due autori.

Alcune foto del lavoro saranno esposte proprio nella capitale, negli spazi di Officine fotografiche, dal 20 marzo al 12 aprile, in una mostra curata da Lorenzo Castore. Grazie al primo premio del FUAM Dummy book award, nel 2018 R-Home è diventato anche un libro.

pubblicità