×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Moss side, Manchester, Inghilterra, 1970. (Martin Parr, Magnum/Rocket gallery)
Ospedale psichiatrico di Prestwich, Inghilterra, 1972. (Martin Parr, Magnum/Rocket gallery)
Moss side, Manchester, Inghilterra, 1972. (Martin Parr, Magnum/Rocket gallery)
June street, Salford, Inghilterra, 1973. (Martin Parr e Daniel Meadows)
Manchester, Inghilterra, 1971. La prima foto a colori pubblicata da Martin Parr. (Martin Parr, Magnum/Rocket gallery)
Manchester, Inghilterra 1981. (Martin Parr, Magnum/Rocket gallery)
Yates’s wine lodges, Ashton-Under-Lyne, Greater Manchester, Inghilterra, 1983. (Martin Parr, Magnum/Rocket gallery)
Salford, Inghilterra, 1986. (Martin Parr, Magnum/Rocket gallery)
Compleanno per i 21 anni al ristorante Royal Nawaab, Levenshulme, Manchester, Inghilterra, 2018. (Martin Parr, Magnum/Rocket gallery)
Il salone di bellezza House of finesse nel giorno del matrimonio tra il principe Harry e Meghan Markle, Urmston, Greater Manchester, Inghilterra, 19 maggio 2018. (Martin Parr, Magnum/Rocket gallery)

Ritorno a Manchester

Il cibo che mangiamo, i vestiti che indossiamo, quello che compriamo e cosa facciamo nel nostro tempo libero: Martin Parr concentra da anni la sua attenzione sulle nostre vite, riuscendo a guardare le situazioni più normali e familiari con occhio caustico e bizzarro.

Nato nel 1952 a Epsom, nel Surrey, Parr ha proseguito gli studi accademici a Manchester, nel nordovest dell’Inghilterra, dove è cominciata la sua carriera. I pazienti dell’ospedale psichiatrico di Prestwich sono i protagonisti del suo primo progetto fotografico, realizzato nel 1972 in bianco e nero. Nello stesso anno, segue June street with Daniel Meadows, con cui entra nelle case delle famiglie di Salford, alla periferia di Manchester, e si appassiona al kitsch degli arredi, un elemento che diventerà tipico delle sue foto.

Per quarant’anni Martin Parr non ha mai smesso di fotografare Manchester, tornandoci periodicamente. A questo legame la Manchester art gallery dedica una mostra, aperta fino al 22 aprile.

pubblicità