×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Per poesie, fine anni sessanta. (Mario Giacomelli, Archivio Mario Giacomelli - Rita Giacomelli)
Piazza del Popolo, Cesena (San Giovanni), 1984. (Guido Guidi)
Shopping mall. Newly wed couple. Minneapolis, 1994. (Martin Parr, Magnum Photos)
Göteborg, 1987. (Francesco Radino)
Car ride at a children’s amusement park during the “Fete de la renovation” at Libreville, 1984. (Bruno Barbey, Magnum Photos)
Piazza del Duomo, Milano, 1995. (Giampietro Agostini)
Lisbona, 1988. (Bernard Plossu)
Quadro del movimento di una giostra, 1980. (Paolo Gioli)
Scandiano, 1981. (Luigi Ghirri, Eredi Luigi Ghirri)
Le manège de monsieur Barré, 1954, Parigi. (Robert Doisneau, Gamma-Rapho)

Sulla ruota della vita

Il fascino delle giostre ha radici lontane, nei giochi rituali delle società contadine e nelle fiere popolari, dove oltre agli scambi commerciali trovavano spazio artisti di strada, acrobati e indovini. Dalla fine del settecento, l’evoluzione tecnologica ha trasformato anche le forme di intrattenimento, facendo nascere i primi luna park.

La mostra Giostre! Storie, immagini, giochi – al palazzo Roverella di Rovigo, fino al 30 giugno – costruisce un percorso storico e narrativo attraverso una selezione tra più di sessanta fotografi, dall’ottocento a oggi. Nelle immagini di autori come Robert Doisneau, Luigi Ghirri e Mario Giacomelli, le giostre sono un mezzo per osservare la società e per portare avanti riflessioni più ampie sul gioco, l’infanzia, la vita e il tempo che passa.

Accanto alle foto, l’allestimento include altri modi con cui sono state raffigurate le giostre: manifesti, dipinti, modellini e oggetti di uso comune, come carillon e orologi. L’installazione Donkey roundabout (2009) di Stephen Wilks e il cortometraggio Jodi delle giostre (2011) di Adriano Sforza forniscono le letture più contemporanee sul tema. La mostra è realizzata in collaborazione con il Museo storico della giostra e dello spettacolo popolare di Bergantino-Rovigo.

pubblicità