×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Marrakech, in time of stillness. (Tabit Rida)
Marrakech, in time of stillness. (Tabit Rida)
Marrakech, in time of stillness. (Tabit Rida)
Marrakech, in time of stillness. (Tabit Rida)
Marrakech, in time of stillness. (Tabit Rida)
Marrakech, in time of stillness. (Tabit Rida)
Marrakech, in time of stillness. (Tabit Rida)
Marrakech, in time of stillness. (Tabit Rida)
Marrakech, in time of stillness. (Tabit Rida)
Marrakech, in time of stillness. (Tabit Rida)

Il silenzio di Marrakech

Dall’inizio della pandemia di coronavirus, il Marocco ha registrato più di 940mila contagi e oltre 14.500 decessi. Attualmente più di 22 milioni dei 36 milioni di abitanti sono stati completamente vaccinati.

Tabit Rida è un giovane fotografo autodidatta di Marrakech. Durante i lockdown cominciati nella primavera del 2020 è sceso in strada per assistere alla trasformazione di una meta turistica dove non arrivava più nessuno.

Se la pandemia ha mandato in crisi l’economia della città, per il fotografo è stata un’occasione unica per ripensare e guardare con occhi nuovi un paesaggio urbano solitamente dominato dalla folla. Le foto di Marrakech, in times of stillness nascono dal piacere per la solitudine e la quiete. Le persone sembrano muoversi al rallentatore fino a diventare sculture che si fondono con gli ambienti che le circondano. Accostando alle foto i video che ha registrato con il telefono, Rida ci racconta che il tempo non si è fermato veramente e tutto tornerà a muoversi perché la resistenza umana è un fenomeno naturale.

Marrakech, in times of stillness è esposto al Murate art district di Firenze, fino al 20 novembre. La mostra è stata inaugurata durante la dodicesima edizione di Middle East now, il festival dedicato alla cultura mediorientale contemporanea che si è svolto dal 28 settembre al 3 ottobre.

pubblicità