In Spagna i bambini escono per la prima volta da sei settimane
In Spagna i bambini escono per la prima volta da sei settimane
Il governo spagnolo ha cominciato ad allentare le rigide misure d’isolamento imposte il 14 marzo per contrastare la diffusione del nuovo coronavirus. Dal 26 aprile i bambini fino a 13 anni sono autorizzati a uscire per un’ora al giorno accompagnati da un adulto. Per il momento i parchi giochi restano chiusi, e non si parla ancora di riaprire le scuole. I ragazzi di 14 anni erano già autorizzati a uscire per comprare farmaci e generi alimentari.
Il premier Pedro Sánchez ha dichiarato che se le condizioni lo consentiranno nelle prossime settimane saranno eliminate altre restrizioni. A partire dal 2 maggio potrebbe essere consentito ai cittadini di uscire per passeggiare e fare attività fisica. Inoltre è allo studio un piano per consentire la ripresa del turismo, che prima della crisi rappresentava il 12 per cento del pil spagnolo.
Il 26 aprile l’istituto Carlos III ha avviato uno studio sulla diffusione del virus che dovrebbe sottoporre a test sierologico un campione di novantamila persone. I primi risultati dovrebbero essere annunciati entro due settimane.
La Spagna è il paese europeo con più casi confermati di covid-19 (209mila) e il secondo dopo l’Italia per numero di morti (23.500). Inoltre ha uno dei più alti tassi di contagio tra il personale sanitario. Negli ultimi giorni la diffusione del virus ha cominciato a rallentare, ma i contagi continuano a crescere più rapidamente che in Italia.