Il messaggio di Barack Obama ai manifestanti
Il messaggio di Barack Obama ai manifestanti
L’ex presidente Barack Obama ha scritto un articolo su Medium in cui si schiera dalla parte dei manifestanti ma condanna i comportamenti violenti.
“La grande maggioranza delle proteste è stata pacifica, coraggiosa, responsabile e stimolante. Queste persone meritano il nostro rispetto e il nostro sostegno, non vanno condannate. Allo stesso tempo, la piccola minoranza che ha fatto ricorso alla violenza, per un odio genuino o per semplice opportunismo, sta mettendo a rischio la vita di persone innocenti”.
Obama mette l’accento sull’importanza di trasformare le proteste in politiche che permettano di evitare altre morti come quella di George Floyd, e attacca chi dice che votare o fare politica negli Stati Uniti è una perdita di tempo. Conclude dicendo che queste proteste, se indirizzate nella giusta prospettiva, potrebbero segnare l’inizio di un nuovo capitolo per la nazione.