×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Le proteste negli Stati Uniti

Notizie, immagini, tweet e video dalle città americane dove si manifesta contro la violenza della polizia. Le proteste sono cominciate il 26 maggio, il giorno dopo che George Floyd, un nero di 46 anni, è morto a Minneapolis durante un arresto. Derek Chauvin, il poliziotto che ne ha causato la morte tenendogli il ginocchio premuto sul collo per circa otto minuti, è accusato di omicidio. In almeno 40 città è stato imposto il coprifuoco.

Il messaggio di Barack Obama ai manifestanti

Il messaggio di Barack Obama ai manifestanti

L’ex presidente Barack Obama ha scritto un articolo su Medium in cui si schiera dalla parte dei manifestanti ma condanna i comportamenti violenti.

“La grande maggioranza delle proteste è stata pacifica, coraggiosa, responsabile e stimolante. Queste persone meritano il nostro rispetto e il nostro sostegno, non vanno condannate. Allo stesso tempo, la piccola minoranza che ha fatto ricorso alla violenza, per un odio genuino o per semplice opportunismo, sta mettendo a rischio la vita di persone innocenti”.

Obama mette l’accento sull’importanza di trasformare le proteste in politiche che permettano di evitare altre morti come quella di George Floyd, e attacca chi dice che votare o fare politica negli Stati Uniti è una perdita di tempo. Conclude dicendo che queste proteste, se indirizzate nella giusta prospettiva, potrebbero segnare l’inizio di un nuovo capitolo per la nazione.

pubblicità