×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

In Nigeria l’esercito riprende il controllo della città di Baga

Il gruppo terrorista Boko haram ha preso il controllo di una base militare a Baga e ha raso al suolo 16 villaggi vicino al lago Ciad, dove il presidente Goodluck Jonathan stava tenendo il suo primo comizio elettorale. Il 21 febbraio l’esercito ha ripreso il controllo della città

Altri 8 aggiornamenti

Il leader di Boko haram rivendica l’attacco alla città di Baga

Un uomo che ha dichiarato di essere Abubakar Shekau, leader del gruppo terroristico di Boko haram in Nigeria, ha rivendicato in un video l’attacco alla città di Baga in cui sono morte centinaia di persone.

Nel video l’uomo ha dichiarato che l’uccisione dei civili a Baga è avvenuta “come il nostro Signore ci ha istruito di fare”. Il video non è stato verificato, ma secondo alcuni corrispondenti è stato girato nel classico stile di Boko haram, con il leader del gruppo circondato da altri terroristi mascherati. L’uomo ha deriso i capi di stato e di governo dei paesi vicini sfidandoli a combattere contro di loro.

Secondo Amnesty international il raid a Baga ha provocato uno dei peggiori massacri compiuti dal gruppo jihadista nella regione. Nelle immagini satellitari diffuse dall’organizzazione per i diritti umani si vedono le conseguenze dell’attacco, che ha raso al suolo 3.700 edifici. Bbc

pubblicità