×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Aperta in Francia un’indagine sulla frode della banca Hsbc 

L’istituto avrebbe permesso ai suoi clienti di eludere le tasse e nascondere milioni di dollari di asset, distribuendo denaro contante non rintracciabile e dando consigli su come aggirare le autorità fiscali. Tra i nomi coinvolti anche settemila italiani

Altri 6 aggiornamenti

Tra i clienti della banca Hsbc anche settemila italiani

I file dell’inchiesta Swissleaks, che ha svelato una frode internazionale compiuta dalla banca britannica Hsbc, riguardano anche più di settemila cittadini italiani che nel 2007 custodivano circa sei miliardi e mezzo di euro in Svizzera nelle casse della Hsbc Private Bank.

I fondi depositati erano in parte leciti, in parte sottratti al fisco italiano. Tra i nomi coinvolti spiccano lo stilista Valentino Garavani, l’imprenditore Flavio Briatore e il motociclista Valentino Rossi.

Secondo i dati raccolti da Le Monde, 180,6 miliardi di euro sarebbero transitati, a Ginevra, sui conti Hsbc di oltre centomila clienti e di ventimila società offshore, tra il 9 novembre 2006 e il 31 marzo 2007. L’Espresso, Askanews

pubblicità