×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

L’origine dell’universo

Un team di ricerca internazionale ha scoperto, studiando immagini del cielo agli infrarossi e nel visibile, un buco nero di grandi dimensioni e molto antico. Il buco nero ha una massa pari a circa 12 miliardi di volte quella del Sole, contro i 4-5 milioni di masse solari del buco nero della Via lattea, e si è formato a meno di 900 milioni di anni dal big bang, quando l’universo aveva circa il 6 per cento della sua età attuale.

Poiché si pensa che i buchi neri si formino con le galassie e abbiano una massa correlata, la massa della galassia corrispondente al buco nero scoperto potrebbe essere eccezionalmente grande.

Xue-Bing Wu e colleghi hanno scoperto che il buco nero è cresciuto rapidamente in un breve periodo di tempo e deve aver avuto un ritmo di acquisizione dei gas sorprendentemente alto. Parte dei gas acquisiti dai buchi neri viene dispersa ed è visibile come luce di un quasar, che in questo caso è molto luminoso. Grazie alla luminosità del quasar e alla sua età, potrebbe essere possibile studiare alcune caratteristiche delle prime fasi dell’universo. Nature

pubblicità