×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Spari a Ferguson, due poliziotti feriti

Due poliziotti sono stati feriti durante delle proteste davanti al commissariato di Ferguson, in Missouri, Stati Uniti. I manifestanti chiedevano le dimissioni del capo della polizia della città dopo il rapporto del dipartimento di giustizia che denunciava le violenze e gli abusi contro la popolazione nera della città

Altri 7 aggiornamenti

Il rapporto sugli abusi della polizia di Ferguson sui neri

Il ministero della giustizia statunitense ha pubblicato un rapporto sulla polizia di Ferguson, in Missouri, dopo che il 12 agosto del 2014 un ragazzo, Michael Brown, è stato ucciso da un agente. Secondo il rapporto la polizia della città usa metodi violenti e illegali, in particolare verso la popolazione nera. Ecco cosa dice il rapporto in cinque punti.

  • Le pratiche della polizia nella città sono orientate più dalla ricerca di profitti che non dal tentativo di garantire la sicurezza in città. Per esempio, la polizia usa i mandati di arresto per costringere le persone a pagare una cauzione per uscire dal carcere.
  • Il tribunale amministrativo della città è parte del problema perché è gestito dal capo della polizia. Secondo il rapporto, il tribunale stabilisce multe e sanzioni troppo severe che violano i diritti dei cittadini.
  • La polizia usa metodi violenti e compie abusi di potere in maniera sistematica. “Gli agenti sono inclini a interpretare l’esercizio del diritto di libera espressione come disobbedienza, movimenti non aggressivi come minacce, casi di disagio mentale o fisico come azioni aggressive”, afferma il rapporto.
  • Le politiche discriminatorie verso i neri sono la norma: anche se formano il 67 per cento della popolazione di Ferguson, sono il 93 per cento delle persone arrestate tra il 2012 e il 2014, sono l’85 per cento delle persone fermate dalla polizia per violazioni stradali e il 90 per cento delle operazioni in cui la polizia ha usato la forza ha coinvolto una persona nera.
  • La polizia usa frasi offensive contro i neri in maniera sistematica. Il ministero della giustizia ha analizzato le email scambiate dagli agenti e ha trovato che le offese razziste contro i neri sono la norma.

The New York Times, The Washington Post

pubblicità