×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Vladimir Putin aveva deciso di annettere la Crimea già a febbraio del 2014

Il presidente russo Vladimir Putin ha rivelato in un documentario che stava pianificando l’annessione della Crimea alla Russia quattro giorni prima dell’inizio dei combattimenti nella regione. La penisola della Crimea è stata annessa alla Russia il 18 marzo del 2014 e la Russia ha sempre negato di aver sostenuto i secessionisti filorussi, ma in un documentario che sarà trasmesso sulla televisione di stato russa Putin dice di aver deciso di annettere la Crimea in una riunione che si è tenuta al Cremlino nella notte tra il 22 e il 23 febbraio del 2014, a cui hanno partecipato i capi delle forze speciali russe e il ministro della difesa. Putin ha detto:

Ho chiesto ai capi dei nostri servizi speciali di salvare la vita del presidente ucraino, che era stato liquidato. La riunione è finita alle sette del mattino e quando stavamo andando via ho detto che eravamo costretti a riportare la Crimea di nuovo alla Russia.

Bbc

pubblicità