×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Il ritorno dei plotoni d’esecuzione nello Utah

I senatori dello Utah hanno approvato un disegno di legge che permette l’utilizzo dei plotoni d’esecuzione per eseguire una condanna a morte nel caso sia impossibile reperire i farmaci per l’iniezione letale. Il disegno di legge, presentato dai repubblicani come una “soluzione d’emergenza”, è stato approvato con 18 voti favorevoli e 10 contrari. Il governatore Gary Herbert non ha detto se firmerà il progetto, anche se il suo ufficio lo descrive come un metodo per “far sì che chi è incaricato di applicare l’ordine di un tribunale e la decisione di una giuria possa farlo”.

Lo Utah aveva deciso di eliminare gradualmente plotoni di esecuzione nel 2004, ma Ronnie Lee Gardner, che aveva scelto questo metodo quando era stato condannato a morte, è stato ucciso con fucilazione nel 2010.

Secondo un sondaggio della Nbc, il 20 per cento degli statunitensi è favorevole all’uso della camera a gas, il 18 per cento alla sedia elettrica, il 12 per cento ai plotoni d’esecuzione e l’8 per cento all’impiccagione come metodi alternativi all’iniezione letale. Nbc

pubblicità