×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Il Cile approva le unioni civili per le coppie omosessuali

La presidente cilena, Michelle Bachelet, ha firmato un disegno di legge che introduce le unioni civili per le coppie omosessuali. La legge, chiamata Acuerdo de unión civil, entrerà in vigore a ottobre. La norma dà alle coppie di conviventi le stesse garanzie di quelle sposate: entrambi i partner possono ricevere i benefici pensionistici, ereditare i beni e i piani sanitari.

“Più di due milioni di persone convivono in Cile. Oggi vengono riconosciuti i loro diritti”, ha dichiarato la presidente Bachelet. Le associazioni per i diritti gay hanno accolto in modo favorevole l’approvazione del disegno di legge, augurandosi che sia un passo ulteriore verso l’approvazione dei matrimoni omosessuali.

Il Cile è stato per molto tempo uno dei paesi più conservatori dell’America Latina e nel 2004 è stato uno degli ultimi paesi nel mondo a legalizzare il divorzio, fa notare il New York Times.

pubblicità